4,75 milioni di franchi per il calcio svizzero

06.10.2019 15:21

4,75 milioni di franchi per il calcio svizzero

Anche quest‘anno l‘Associazione Svizzera di Football (ASF) e la Swiss Football League (SFL) approfittano dei soldi della lotteria svizzera. La consegna dell’assegno simbolico di 4'749'205 milioni di franchi da parte della società Sport-Toto (STG) ha avuto luogo il 6 ottobre 2019 in occasione della partita di Raiffeisen Super League tra San Gallo e Basilea.

Qualche istante prima del fischio d’inizio della partita di campionato San Gallo - Basilea al Kybunpark, Bernhard Koch, Presidente della società Sport-Toto, ha consegnato ai due Presidenti Dominique Blanc (ASF) e Heinrich Schifferle (SFL) l’assegno simbolico per l’importo di 4'749'205 di franchi. I rappresentanti del calcio hanno ringraziato cordialmente per le significative sovvenzioni per l’anno 2019, che provengono dall’utile netto delle due società di lotteria svizzere Swisslos e Loterie Romande.

Un accordo scritto tra ASF/SFL e la società Sport-Toto (STG) regola l’utilizzo concreto di questo prezioso sostegno finanziario per il calcio svizzero. I due Presidenti confermano alla STG di utilizzare gli oltre 4,75 milioni di franchi all’interno della propria organizzazione per la promozione di giovani talenti nel calcio maschile e femminile così come per la formazione di allenatori ed arbitri.

2 miliardi di franchi per lo sport svizzero
Sin dalla fondazione della società Sport-Toto, che festeggiava l’anno scorso il suo 80° anniversario, oltre 2 miliardi di franchi sono stati versati nello sport svizzero. Oltre al calcio svizzero, che dal 1938 ha ricevuto oltre 200 milioni di franchi, la STG sostiene ogni anno anche Swiss Olympic, l’hockey su ghiaccio svizzero e l’aiuto sportivo svizzero con importi cospicui. Inoltre annualmente, grazie ai fondi delle lotterie, più di 100 milioni di franchi, vengono messi a disposizione dei Cantoni per infrastrutture sportive così come per lo sviluppo dello sport di base.

(ASF/SFL)