Europeo UEFA femminile Under 19 in Svizzera: un appuntamento da non mancare

  • 11.07.2018

Si avvicina il tanto atteso europeo UEFA femminile Under 19, torneo che si svolgerà in Svizzera, dal 18 luglio al 30 luglio. Dopo il 2006, gli elvetici tornano dunque ad ospitare per la seconda volta nella loro storia una fase finale degli Europei femminili Under 19.

Manca ormai poco alla partita inaugurale dell’Europeo UEFA femminile Under 19 del 18 luglio 2018 a Wohlen, dove si affronteranno i padroni di casa della Svizzera e la Francia. I preparativi procedono a gonfie vele e le squadre partecipanti non vedono l’ora di misurarsi con l’élite del calcio europeo di categoria. Saranno otto le squadre, suddivise in due gruppi da quattro, a partecipare alla competizione continentale. Tra le squadre partecipanti alla fase finale del torneo figurano infatti molte compagini di spicco, come per esempio le campionesse in carica della Spagna, che l’anno scorso hanno vinto anche l’europeo femminile U17 in Lituania, battendo in finale la compagine della Germania, altra squadra senz’altro favorita per la vittoria finale. E poi l’Olanda, che con la squadra A femminile ha vinto l’europeo 2017, la stessa Francia, che si è qualificata anche per l’europeo Under 20 femminile e infine le altre squadre giunte fino alla fase finale di questo torneo, pronte ed attrezzate a voler ben figurare.

Un torneo che promette bene dunque, come conferma Damien Mollard, project leader del torneo: “È un grande onore per la Svizzera poter ospitare questo evento. Tutte le persone coinvolte stanno dando il loro meglio per rendere questo torneo un’esperienza unica. Ci sono tutti i presupposti per trasformare la fase finale dell’Europeo in terra elvetica in una grande festa per gli appassionati e tifosi di calcio. Gli spettatori potranno aspettarsi partite di primissimo livello, vedendo all’opera delle giocatrici che formeranno l’élite calcistica del futuro.”

Tra le squadre che vogliono ben figurare va inserita naturalmente anche la Svizzera, paese ospitante. L’allenatrice Nora Häuptle: “Abbiamo delle ottime giocatrici ed un buon clima nella squadra. Certamente siamo inserite in un girone difficile, con le campionesse in carica della Spagna e le francesi, ma già in passato abbiamo dimostrato di saper affrontare con successo squadre di primissimo livello. La partita inaugurale sarà, come in tutti i tornei con fase a gironi, molto importante e forse decisiva per il nostro percorso nel torneo. Gli aspetti fondamentali per noi saranno due: mettere in campo il massimo delle nostre potenzialità in modo efficiente e trasmettere ai nostri tifosi entusiasmo e passione”.

Aldilà dell’aspetto strettamente sportivo, il torneo ha anche un’importanza notevole per tutto il movimento calcistico femminile in generale: “Eventi come l’Europeo Under 19, sono un vero e proprio toccasana per tutto il movimento del calcio femminile, supportato per l’occasione da un’attenzione mediatica particolarmente alta ed incisiva. Intendiamo promuovere il calcio femminile non solo sul campo ma anche fuori, con diverse attività extracalcistiche, finalizzate a sensibilizzare ed entusiasmare il maggior numero di persone possibili” commenta Franziska Schild, responsabile del calcio femminile presso l’Associazione Svizzera di Football.

Ci sono dunque i presupposti per un grande Europeo. Inoltre vanno menzionate le città ospitanti Bienna, Wohlen, Yverdon e Zugo e i loro impianti ricettivi di primissimo livello. Città capaci di offrire a tifosi e visitatori molto anche sotto il profilo culturale e paesaggistico.

(UEFA / ASF)

indietro