Il "Manuale Calcio" come pietra miliare nella formazione degli allenatori

21.07.2022 00:00

Il "Manuale Calcio" come pietra miliare nella formazione degli allenatori

L’Ufficio Federale dello Sport in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football ha completato il «Manuale Calcio», primo documento specifico per lo sport. Il gruppo di autori con Patrick Bruggmann, Bruno Truffer, Reto Gertschen e Stevie Brunner è convinto che con il nuovo “Manuale Calcio” abbiano creato una pietra miliare per il primo livello nella formazione degli allenatori.

Il “Manuale Calcio” si concentra sugli allenatori e sulle loro sfide quotidiane tra gli allenamenti di calcio e persegue un approccio orientato al gioco. Inoltre, offre molte forme collaudate di gioco ed esercizi, che possono essere appresi nella formazione dell’allenatore e quindi implementati nelle attività quotidiane.

Nella formazione dell'allenatore (livello C-Basic), il “Manuele Calcio” in versione stampata viene utilizzato per l'allenamento. Nell'area interna (clubcorner.ch), il manuale sarà presto disponibile in forma digitale.

Il nuovo “Manuale Calcio” supporta sia gli allenatori esperti, che quelli nuovi nel trattare con i calciatori dentro e fuori dal campo. Fornisce preziose informazioni su come possiamo migliorare i nostri giocatori e su come la gioia di giocare a calcio può essere risvegliata, sviluppata e mantenuta. La base per entrambi è l'approccio orientato al gioco, che sarà un obiettivo centrale della filosofia di allenamento della ASF in futuro".

Patrick Bruggmann, Direttore dello sviluppo del calcio

(ASF)