U-20: una vittoria e una sconfitta per la Svizzera

28.03.2023 19:48

U-20: una vittoria e una sconfitta per la Svizzera

La squadra U-20 affronterà l'Australia (1:0) e la Danimarca (2:3) in due partite internazionali.

La squadra di Massimo Rizzo ha giocato la sua prima partita allo Stadio Comunale di Bellinzona contro l'Australia, che si sta preparando per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. Valmir Matoshi ha dato il via alla partita contro i visitatori di Down Under. Ha segnato al terzo minuto per dare alla Svizzera il vantaggio. Il punteggio è rimasto di 1:0 per la Svizzera.  

La squadra svizzera ha dovuto viaggiare anche per il secondo test match: A Odense, quattro giorni dopo, hanno incontrato i padroni di casa della Danimarca, che hanno beneficiato in anticipo di un autogol svizzero e sono stati in grado di estendere il loro vantaggio di 1-0 a 2-0 poco dopo. Avendo trovato nuove forze durante la pausa, la Nazionale U-18 ha risposto prontamente all'inizio del secondo tempo: Andrin Hunziker ha ridotto il punteggio a 2-1 al 47° minuto e Noah Rupp ha segnato un rigore per fare 2-2. La Danimarca, tuttavia, non ha mollato e ha trasformato con successo un'altra occasione per rendere il punteggio finale 3:2.

"Siamo riusciti a prepararci al meglio per le due partite a Tenero, nelle migliori condizioni. Soprattutto nella partita contro la Danimarca, abbiamo incontrato un avversario di alto livello. In entrambe le partite abbiamo potuto dimostrare la nostra forza mentale, ma anche tattica e tecnica, contro avversari internazionali. Questo è molto importante per le prossime qualificazioni di settembre", riassume l'allenatore Massimo Rizzo.

 

24.03.2023       Svizzera - Australia 1-0 (1-0)

28.03.2023       Danimarca - Svizzera 3-2 (2-0)

 

(ASF)