Nazionale maschile: nuovi giocatori nella rosa per le prime partite di qualificazione

16.03.2023 00:00

Nazionale maschile: nuovi giocatori nella rosa per le prime partite di qualificazione

La prima convocazione di Murat Yakin dopo il Mondiale FIFA 2022 in Qatar comprende alcuni nomi nuovi, ma di certo non sconosciuti. Con Zeki Amdouni, Jordan Lotomba, Andi Zeqiri e Cédric Zesiger, sono quattro i giocatori che rientrano in rosa dopo un’assenza di diversi ritiri. Figura per la prima volta tra i convocati il nome di Dominik Schmid. Per le prime due partite delle qualificazioni ai Campionati Europei contro la Bielorussia (sabato 25 marzo, ore 18.00 a Novi Sad/SRB) e contro Israele (martedì 28 marzo, ore 20.45 allo Stade de Ge-nève) sono stati convocati in totale 24 giocatori, di cui 19 già presenti alla Coppa del Mondo 2022.

«È l'inizio di una nuova campagna ed abbiamo il chiaro obiettivo di qualificarci per il Campionato Europeo in Germania. Bielorussia e Israele sono due squadre che ci daranno del filo da torcere. Di conseguenza, ci prepareremo e affronteremo queste due qualificazioni con attenzione e concentrazione», afferma Yakin in vista del ritiro che inizia lunedì a Basilea. «C’è molto concorrenza nei vari ruoli. Diversi giovani hanno avuto uno sviluppo molto positivo negli ultimi mesi e sono in buona forma. Sono convinto che siano pronti a darci una mano e a farci progredire».

I giocatori offensivi Zeki Amdouni e Andi Zeqiri hanno raccolto in totale otto presenze internazionali per la Svizzera e nell’attuale stagione hanno complessivamente segnato 25 gol per il Basilea. Lotomba, titolare dell'OGC Nice in Ligue 1, ha raccolto 26 presenze in 27 partite di campionato. Zesiger torna a far parte della rosa della Nazionale per la prima volta dal settembre 2021, quando fu convocato per la prima e finora unica volta. In quell’occasione debuttò contro la Grecia. Partita ricordata per la vittoria di 2-1 e per il debutto di Murat Yakin come selezionatore rossocrociato. Dominik Schmid, 25enne argoviese del Grasshopper Club Zürich, impiegato sia come terzino sinistro che come esterno, è sceso in campo in tutte le 24 partite di Super League. Nel club zurighese è il giocatore con il minutaggio più elevato nella corrente stagione ed in diverse occasioni è ha portato la fascia da capitano.

Rispetto alla rosa della Coppa del Mondo, sono assenti Fabian Schär, Fabian Frei (entrambi infortunati), Ardon Jashari (selezionato per la squadra Under 21) e Michel Aebischer, Christian Fassnacht, Philipp Köhn e Haris Seferovic (sulla lista di picchetto).

Campo di preparazione di giugno in Ticino

Nella prima parte dell'impegnativo ritiro di giugno, la Nati si preparerà in Ticino per le due partite di qualificazione ad Andorra (venerdì 16 giugno, ore 20.45) e contro la Romania (lunedì 19 giugno, ore 20.45, swissporarena Lucerna), allenandosi al Centro Sportivo Tenero. Dal Ticino la squadra volerà o a Barcellona o direttamente ad Andorra, a seconda della meteo. Dopo la partita contro Andorra si recherà a Lucerna.

ASF