Nazionale A maschile: convocazione con vari rientri

01.10.2021 11:30

Nazionale A maschile: convocazione con vari rientri

L'allenatore della Nazionale A maschile Murat Yakin ha convocato 24 giocatori per le prossime due partite contro l'Irlanda del Nord, sabato 9 ottobre 2021 a Ginevra, e contro la Lituania, martedì 12 ottobre 2021 a Vilnius, entrambi valide per le qualificazioni al Mondiale 2022. Tra di loro si trovano alcuni giocatori pronti al rientro.

Breel Embolo, Mario Gavranovic, Kevin Mbabu e Xherdan Shaqiri erano già stati convocati a settembre, per motivi medici erano tuttavia costretti a lasciare il raduno. Eray Cömert, che ha subito una commozione cerebrale nella partita internazionale contro la Grecia, è rientrato in campo già da qualche settimana tra le file dell'FC Basel 1893, così come anche il portiere Jonas Omlin a Montpellier.

Inoltre, Cedric Itten del Greuther Fürth, squadra neo-promossa in Bundesliga, è stato convocato per la prima volta dall'ottobre 2020, e Albian Ajeti del Celtic Glasgow, che partecipa alla UEFA Europa League, per la prima volta dal settembre 2020. "Con loro e gli altri rientranti, abbiamo più, e nuove, opzioni per le due prossime partite", ha commentato Murat Yakin.

Tra gli assenti si trovano il capitano Granit Xhaka e Haris Seferovic. Xhaka ha subito una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro domenica scorsa, e di conseguenza non sarà a disposizione del suo club e della "Nati" per circa tre mesi. Seferovic ha subito un infortunio al polpaccio poco dopo il suo rientro a fine agosto e non è più sceso in campo per il suo club Benfica in seguito alla partita d’andata della Nazionale in Irlanda del Nord.

"Abbiamo 24 giocatori forti nella rosa che sanno che ora ogni partita è come una finale. Vogliamo conquistare sei punti e quindi mantenere la possibilità di qualificarci direttamente per il mondiale, ma sempre con il necessario rispetto per l'avversario", ha detto Yakin in vista dei prossimi impegni contro l'Irlanda del Nord e la Lituania. "Siamo molto felici di tornare in Svizzera romanda dopo una lunga assenza dovuta al Covid e speriamo nel sostegno dei numerosi tifosi nella Svizzera occidentale". 

Allenamenti aperti al pubblico a Losanna

La Nazionale svolgerà allenamenti aperti al pubblico, e senza necessità di un certificato Covid, allo Stade de la Pontaise di Losanna lunedì (17.00), martedì (11.30) e mercoledì (11.00).

Compri il tuo biglietto per Svizzera - Irlanda del Nord

(ASF)