News

News

Il "Manuale Calcio" come pietra miliare nella formazione degli allenatori

L’Ufficio Federale dello Sport in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football ha completato il «Manuale Calcio», primo documento specifico per lo sport. Il gruppo di autori con Patrick Bruggmann, Bruno Truffer, Reto Gertschen e Stevie Brunner è convinto che con il nuovo “Manuale Calcio” abbiano creato una pietra miliare per il primo livello nella formazione degli allenatori.

Modificazioni importanti nella formazione degli allenatori

L'Associazione Svizzera di Calcio ha apportato alcune modifiche ai vari regolamenti a partire dal 1° luglio 2022.

Istruttori meritevoli

Ci sono stati alcuni cambiamenti nella squadra di istruttori ASF attivi nel 2021/2022. Tra loro ci sono esperti che si sono ritirati con un giubileo e/o sono stati inclusi nel gruppo dei meritevoli a causa della loro età.

William Niederhauser ingaggiato dal dipartimento di formazione degli allenator

William Niederhauser assumerà la nuova posizione di assistente di Reto Gertschen nel dipartimento di formazione degli allenatori dell'ASF. Il 48enne ginevrino fu l'allenatore dell'Under 18 del Lausanne-Sport.

Istruttore/trice ASF – esperto/a G+S

L'8 dicembre 2021, 6 persone hanno ricevuto il loro diploma di istruttore/trice ASF – esperto/a G+S a Muri.

#areyouok: La nouva campagna di Swiss Olympic

Con la campagna «Are you OK?» Swiss Olympic richiama l’attenzione su situazioni in ambito sportivo che possono essere stressanti o lesive.

Istruttori meritevoli

Nel 2020/2021, l'ASF ha detto addio a diversi istruttori. Tutti loro si sono ritirati a causa dell'età e adesso figurano nel gruppo dei meritevoli.