TEAMSPIRIT - Insieme siamo più forti!

I bambini, i giovani e gli adulti di entrambi i sessi dovrebbero potersi sviluppare, durante gli allenamenti e le partite, non solo come calciatori/calciatrici, ma anche come personalità indipendente, questo è l'unico modo per raggiungere prestazioni d’eccellenza. I moduli improntati alla pratica di TEAMSPIRIT sostengono i club nel rafforzare il fair play e nel promuovere le abilità di vita.

TEAMSPIRIT sensibilizza i giocatori e le giocatrici a un calcio leale e a relazionarsi onestamente tra di loro. I partecipanti imparano strategie leali per risolvere i conflitti inerenti al gioco e all’allenamento. L'obiettivo è che le squadre rafforzino il loro fair play attraverso il TEAMSPIRIT.

Gli allenamenti TEAMSPIRIT non sono incentrati sul segnare reti, controllare e condurre la palla al centro, ma sul dialogo di squadra intorno al rispetto, al fair play, alla gestione dei conflitti e alle regole di squadra.

Corso di formazione TEAMSPIRIT

TEAMSPIRIT consiste in due allenamenti della squadra, un'osservazione della partita e uno scambio tra la direzione tecnica e un esperto/a di fair play.

La prima sessione di allenamento inizia con una breve introduzione ai temi delle abilità di vita, dello spirito di squadra, del fair play e del rispetto. Si utilizzano esercizi specifici per sensibilizzare i giocatori di entrambi i sessi a questi argomenti. La maggior parte della formazione avviene attivamente sul campo.

Durante il fine settimana, l'esperto/a di fair play assiste ad una partita della squadra e osserva il comportamento dei membri della squadra tra di loro, verso la squadra avversaria e verso l'arbitro/a.

Nella seconda sessione di allenamento TEAMSPIRIT si discutono le osservazioni sulla partita. Alla discussione segue una sessione di allenamento attivo sul campo.

La conclusione della formazione TEAMSPIRIT è un incontro con il club. Insieme, la direzione tecnica e l'esperto/a di fair play, tracciano il bilancio della formazione per ancorare i temi dello spirito di squadra e del fair play nel club.