Covid-19: Nuove misure e concetti di protezione

  • 27.04.2021

Il Consiglio federale ha annunciato nuovi allentamenti delle misure relative al coronavirus con effetto da aprile 2021, anche per quanto riguarda lo sport amatoriale per adulti.

In sintesi, si possono notare i seguenti aggiustamenti:

  • Adolescenti nati nel 2001 e più giovani (cioè tutte le categorie di juniores) possono allenarsi e giocare in squadre complete e con contatto fisico (campionato, coppa e partite amichevoli). Non sono ammessi spettatori, ad eccezione delle leghe nazionali juniores del campionato Under 18 maschile e Under 19 femminile. Per questi, è permesso un massimo di 100 spettatori rispettivamente 1/3 della capacità dell’impianto.
  • Anche squadre di leghe professionali e semi-professionali (uomini: Raiffeisen Super League, Brack.ch Challenge League, Cerutti il Caffè Promotion League; donne: Axa Women's Super League, NLB e 1° Lega; massimo 100 spettatori rispettivamente 1/3 della capacità dell'impianto).
  • I giocatori / le giocatrici nati/e dal 2000 in poi possono allenarsi in gruppi di non più di 15 persone, senza contatto fisico o con mascherine e contatto fisico. Le competizioni sono ancora di fatto vietate per queste categorie (limite massimo di 15 persone).
  • Per tutte le attività, devono essere rispettati i noti concetti di protezione. Un esempio di questi e un catalogo di domande frequenti si trovano sul nostro sito web football.ch. Questi documenti saranno ag-giornati costantemente.


Attenzione: è possibile che a livello cantonale vengano emesse direttive più severe o meno severe

Ulteriori informazioni alla voce:

https://www.baspo.admin.ch/de/aktuell/covid-19-sport.html

https://www.swissolympic.ch/ueber-swiss-olympic/Dossier-Covid-19/Schutzkonzepte-f-r-Sport-und-Veranstaltungen

Aderite in modo coerente alle norme igieniche valide dell’UFSP e ai concetti di protezione del club attualmente in vigore. Mantenete le distanze e indossate le maschere facciali.

I seguenti aggiornamenti sono stati effettuati o i documenti sono stati adattati:

​(ASF)

indietro