VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

Europeo Under 21: La Svizzera perde contro il Portogallo

  • 31.03.2021

La Svizzera non riesce a qualificarsi per i quarti di finale del Campionato Europeo Under 21. La squadra allenata da Mauro Lustrinelli perde l'ultima partita del gruppo D contro il Portogallo per 0-3 e viene eliminata come terza del proprio gruppo.

La situazione prima della sfida di mercoledì contro i lusitani era chiara: Per avere la certezza di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta dell'Europeo, la Svizzera avrebbe dovuto battere i portoghesi. Visto che nell'altra partita del gruppo D l'Inghilterra aveva sconfitto la Croazia, sarebbe stato sufficiente anche un pareggio.

Dopo due minuti e mezzo, la selezione dell'ASF si è trovata in svantaggio a Lubiana. Sullo 0-1 iniziale, Diogo Queiros ha colpito di testa un cross proveniente dal lato destro dell'attacco. Dopo poco più di un'ora, le reti di Trincão e Francisco Conceição in cinque minuti hanno di fatto chiuso la partita.

La prima partecipazione della Svizzera ad un Europeo Under 21 dopo dieci anni si è conclusa. Con nove vittorie su dieci partite, la Svizzera si era qualificata convincendo e aveva confermato le forti prestazioni di qualificazione con una vittoria nell'esordio all'Europeo contro l'Inghilterra.

► Telegramma: Svizzera - Portogallo 
► Telegramma: Croazia - Svizzera 3-2
► Telegramma: Inghilterra - Svizzera 0-1

 UEFA Under 21 Championship: Cosi si qualifica la Svizzera
 UEFA Under 21 Championship: Risultati
 UEFA Under 21 Championship: Informazioni generali
 UEFA Under 21 Championship: Calendario

(ASF/Foto: Keystone-sda)

indietro