Massimo Rizzo nuovo allenatore dell’Under 19 svizzera, Ilija Borenovic dell’Under 18

19.07.2022 14:00

Massimo Rizzo nuovo allenatore dell’Under 19 svizzera, Ilija Borenovic dell’Under 18

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha ingaggiato due nuovi allenatori per le squadre nazionali giovanili. Massimo Rizzo assumerà l'incarico di allenatore della Nazionale Under 19 a partire dal 1 ottobre 2022, mentre Ilija Borenovic prenderà le redini della Nazionale Under 18 già a partire dal 1 agosto 2022.

Rizzo succede a Bruno Berner, che a fine maggio era passato all'FC Winterthur, squadra neopromossa in Super League. In precedenza, Rizzo aveva ricoperto vari incarichi presso l'Associazione Svizzera di Football, tra cui quello di vice allenatore dell'Under 19 e dell'Under 20. Il 48enne zurighese è stato anche allenatore dell'FC Zürich durante la stagione 2020/21.

Anche Ilija Borenovic ha guidato ultimamente una squadra di Super League, ovvero l’FC Lausanne-Sport. Prima di allenare la prima squadra del Losanna, il 39enne serbo aveva allenato anche la squadra Under 21 del Team Vaud tra il 2015 e il 2021. Presso l'ASF, Borenovic succede a Francesco Gabriele nel ruolo di allenatore dell'Under 18.

Gabriele, Head of Sports U-Nationalteams, è molto soddisfatto della scelta dei nuovi allenatori: «Con Massimo Rizzo e Ilija Borenovic siamo riusciti a ingaggiare due allenatori di altissimo profilo. Hanno una grande esperienza nel settore giovanile. Inoltre hanno già allenato ai massimi livelli nazionali», sottolinea Gabriele.

Stauch allenatore dell’Under 17, Gabriele dell’Under 16
La gestione della Nazionale Under 17 è stata affidata a Sascha Stauch a partire dal 1 luglio 2022. Il 48enne tedesco lavora presso l'ASF dal 2017, tra l'altro come allenatore (Under 16) e vice allenatore (Under 21). Francesco Gabriele, anche lui all'ASF da cinque anni, ricoprirà in futuro, oltre al ruolo di Head of Sports U-Nationalteams, anche il ruolo di allenatore della Nazionale Under 16.

Fatta eccezione per l'Under 20, tutti i posti di allenatore delle selezioni giovanili dell'ASF sono ora occupati, visto anche i recenti annunci delle nomine di Patrick Rahmen come allenatore della Nazionale Under 21 e di Massimo Immersi come allenatore dell'Under 15. «Siamo riusciti a mettere insieme una squadra molto competente ed a complementarla con i nuovi allenatori. Non vedo l'ora di affrontare le sfide dei prossimi anni e di raggiungere insieme i nostri obiettivi», afferma Gabriele.

Gli allenatori delle squadre nazionali giovanili svizzere nella stagione 2022/23: 
Under 21: Patrick Rahmen
Under 20: vakant
Under 19: Massimo Rizzo
Under 18: Ilija Borenovic
Under 17: Sascha Stauch
Under 16: Francesco Gabriele
Under 15: Massimo Immersi

(ASF)