Patricia Gsell diventa la prima allenatrice dei portieri all’ASF

31.03.2022 10:50

Patricia Gsell diventa la prima allenatrice dei portieri all’ASF

L'Associazione Svizzera di Football ha ingaggiato Patricia Gsell a partire dal 1° aprile 2022. Gsell diventerà così la prima allenatrice dei portieri a livello professionistico. La 32enne ha militato in LNA con FC St.Gallen, Grasshopper Club e SC Luwin.ch. L'argoviese allena già da qualche tempo occasionalmente i portieri della nazionale femminile Under 17. Adesso è stata assunta al dipartimento portieri dell’ASF con un contratto al 50%.

Gsell svolgerà varie funzioni nel dipartimento. Tra l’altro, l'ex giocatrice rossocrociata a livello giovanile coordinerà gli allenamenti dei portieri dell’Under 16, Under 17 e Under 19 femminili, come anche la formazione presso i campi di Footeco dell'Under 14 e Under 15. "Patricia Gsell è talentuosa, altamente qualificata e polivalente. È da tanti anni che segue gli apprendisti del Politecnico Federale a Zurigo, quindi è anche dotata dell'esperienza pedagogica necessaria per questo lavoro impegnativo", ha spiegato Patrick Foletti, capo riparto degli allenatori dei portieri all’ASF.

"Non vedo l’ora di assumere questo ruolo interessante all’ASF. I portieri approfittano di una formazione eccellente in Svizzera, e io sono felice di poter accompagnare e sviluppare i nostri giovani talenti nel loro cammino", ha detto Gsell.

Inoltre, ci sarà anche un cambio tra le file della nazionale femminile maggiore. David Gonzalez sarà il successore di Guido Stadelmann come allenatore dei portieri.

(ASF)