VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

Cambio al vertice della Nazionale Under 21

  • 30.01.2018

Comunicato stampa dell’Associazione Svizzera di Football del 30 gennaio 2018

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) e Heinz Moser hanno concordato la fine del contratto dell’allenatore della Svizzera centrale, che si dimetterà dall’incarico come allenatore della Nazionale Under 21 alla fine di gennaio 2018, ma continuerà presso l’ASF a dedicarsi alle sue funzioni come Responsabile delle nazionali giovanili svizzere così come Responsabile della gestione dei talenti. In più, Heinz Moser prenderà in mano la Nazionale Under 18, per ultima allenata da Claude Ryf. Lo stesso Ryf rimpiazzerà come allenatore della Nazionale Under 20 il dimettente Pablo Iglesias, che si trasferirà dal 1 febbraio 2018 all'FC Lausanne-Sport come Direttore sportivo.

L’ASF vuole colmare al più presto il posto vacante sulla panchina della Nazionale Under 21, in modo che la selezione ASF abbia un allenatore in vista della prossima partita di qualificazione agli EURO 2019 contro il Portogallo. Il Direttore tecnico dell’ASF Laurent Prince spiega il cambiamento al vertice della Nazionale Under 21: "I compiti nelle selezioni nazionali e nella gestione dei talenti sono diventati sempre più complessi e intensi. Di conseguenza, assieme ai vertici dell’ASF abbiamo cercato varie soluzioni che possano essere implementati il più presto possibile."

Prince non nasconde inoltre che i risultati insoddisfacenti all'inizio della campagna di qualificazione agli Europei 2019 abbiano influito sulla decisione. Nell'attuale qualificazione al Campionato Europeo spiccano soltanto due vittorie contro Bosnia-Erzegovina (1-0) e Liechtenstein (0-2) ed un pareggio in Romania (1-1). Tre delle sette partite sono state perse (0-3 contro il Galles, 0-2 contro la Romania e 2-1 in Portogallo). La Svizzera si gioca così l’ultima carta nel match casalingo del 27 marzo 2018 a Neuchâtel contro il Portogallo.

L'attuale lista degli allenatori delle nazionali giovanili ASF:

  • Nazionale A: Vladimir Petkovic
  • Under 21: vacante
  • Under 20: Claude Ryf
  • Under 19: Francesco Gabriele
  • Under 18: Heinz Moser
  • Under 17: Stefan Marini
  • Under 16: Mauro Lustrinelli
  • Under 15: Yves Débonnaire

(ASF/Foto: Keystone)

indietro