Under 16 femminile: la Svizzera vince il torneo di sviluppo UEFA

22.04.2022 14:49

Under 16 femminile: la Svizzera vince il torneo di sviluppo UEFA

La Nazionale svizzera Under 16 femminile ha impressionato con le vittorie su Danimarca, Galles e Finlandia per vincere il Torneo di Sviluppo UEFA in Galles.

La selezione della Nazionale Under 16 Kaan Kahraman ha sconfitto una forte Danimarca per 2-0 nella prima delle tre partite del torneo, domenica 17 aprile 2022, a Chester. Le reti svizzere sono state segnate nel primo tempo da Lia Kamber (FC Luzern) e dopo il cambio di campo da Emilia Soiron (FC Basel 1893).

Svizzera - Danimarca 2-0 (1-0)

Nella seconda partita di martedì 19 aprile, contro le padrone di casa del torneo, le svizzere hanno vinto nettamente 6:1. Alla pausa, le svizzere erano ancora in vantaggio contro il Galles dopo un gol di Janina Egli (FC Zürich Frauen). Un autogol delle vallesane dieci minuti dopo la ripresa e altri gol di Leela Egli (FC Zürich Frauen) dal dischetto, Anja Klingenstein (FC Aarau Frauen), Julie Gartmann (FC Zürich Frauen) e Nathalie Widmer (FC Zürich Frauen/FC Rüti) hanno garantito alla fine condizioni chiare.

Galles - Svizzera 1-6 (0-1)

La partita finale di venerdì 22 aprile contro la Finlandia ha deciso chi avrebbe vinto il torneo. Prima della partita, entrambe le squadre avevano ancora una possibilità di vincere il torneo. Sono stati gli svizzeri, tuttavia, che hanno mostrato più volontà e mordente e già nel primo quarto d'ora Janina e Leela Egli ha dato loro un comodo vantaggio 2:0. Dopo la pausa, i due Eglis hanno segnato due volte in cinque minuti per estendere il loro vantaggio a 4:0.

Finlandia - Svizzera 0-4 (0-2)

Poco dopo il torneo, anche l'allenatore della Svizzera, Kahn Kahraman, era entusiasta della vittoria al Torneo di Sviluppo UEFA: "Abbiamo visto che possiamo competere fisicamente, tatticamente e tecnicamente. La mia squadra ha giocato e combattuto l'uno per l'altro, come dovrebbe essere. Abbiamo visto una squadra che sono convinto che ci darà molte soddisfazioni in futuro. Infine, i ringraziamenti vanno anche allo staff, che ha fatto un lavoro eccellente. È stato un torneo di successo per noi dalla A alla Z".

(ASF/Tradotto con www.deepl.com/Translator)