The Pressure Game

The Pressure Game

Il documentario permette ai tifosi della nazionale svizzera di avvicinarsi alla squadra e di partecipare alla sua vita quotidiana. I sei episodi, dalla durata di 30 minuti, mostrano da vicino i vari protagonisti della Nati. Gli spettatori saranno portati nello spogliatoio, nel bus della squadra o nella casa dei giocatori della Nati. I singoli episodi non seguono la cronologia degli eventi.

La serie è stata commissionata dalla SRG SSR  in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football (ASF) e il suo partner principale di lunga data Credit Suisse, che è anche il partner esclusivo della serie prodotta da stories AG, in coproduzione con freshcom GmbH. Simon Helbling ha diretto la produzione insieme al cameraman Samy Ebneter e il produttore esecutivo Florian Nussbaumer.

Episodio 1: Gregor Kobel e Jonas Omlin sentono la pressione della concorrenza nella battaglia per il posto dietro al portiere titolare Yann Sommer. Durante la preparazione, la passione e ambizione di certo non mancano. Alla fine, la difficile decisione spetta anche a Patrick Foletti, allenatore dei portieri.

Episodio 2: Il corpo è il capitale dei giocatori della Nati. Lavorano ancora più meticolosamente sulla loro forma fisica per evitare allo stesso tempo gli infortuni. Mentre Christian Fassnacht sta lottando per rientrare da una pausa forzata e sente la pressione della prestazione, un malanno coglie Yvon Mvogo in un momento inopportuno. Sebbene Breel Embolo sia fisicamente in forma, il duello con il suo Paese di nascita, il Camerun, lo tiene occupato.

Episodio 3: Quando Davide incontra Golia nel calcio, ci vuole una grande prova di volontà e una tattica ideale. La squadra di Murat Yakin ha il suo bel da fare prima della grande partita con il Brasile. Remo Freuler, Manuel Akanji e Yann Sommer mostrano come si preparano per una partita del genere.

Episodio 4: È la partita che fa salire la pressione sanguigna di molti tifosi e giocatori: Svizzera contro Serbia. Il duello è carico di emozioni, si attendono provocazioni e polemiche sui giocatori di origine albanese. Il responsabile della comunicazione Adrian Arnold e il suo staff provano a sensibilizzare la squadra intorno al capitano Granit Xhaka in modo tale che la partita si svolga possibilmente senza scandali.

Episodio 5: Nel 2009, Haris Seferovic è stato il decisivo marcatore della finale della Coppa del Mondo Under 17 e ha fatto parte della generazione d'oro. Ora l'attaccante sente la pressione del tempo, perché i giovani talenti come Ruben Vargas e Noah Okafor brillano sempre di più. Insieme come squadra, però, al momento hanno un solo obiettivo: raggiungere per la prima volta i quarti di finale della Coppa del Mondo. Ma la partita contro il Portogallo finisce con una grande delusione.

Episodio 6: Il vento è cambiato. Dopo la pesante uscita dalla Coppa del Mondo, l'allenatore Murat Yakin deve lavorare a pieno ritmo per fare i conti con l'accaduto. Nella tempesta mediatica, i temi principali sono il cambio di tattica, i possibili litigi e la forma fisica.

Der offizielle Drehbeginn war im März 2022. Mit der Weltmeisterschaft in Katar fanden die Dreharbeiten ein Ende. In der Serie werden aber auch Aufnahmen aus früheren Spielen zu sehen sein – wie zum Beispiel bei der geglückten WM-Qualifikation im Herbst 2021. 

SRF 1: martedì 21 marzo e giovedì 23 marzo, alle 20.05 (tre episodi ciascuno)

RTS 1: martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo, 20.10 (tre episodi ciascuno)

RSI LA 1: martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo, alle 21.10 (tre episodi ciascuno).

Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming su Play Suisse a partire dal 21 marzo.

Un accesso così intimo e trasparente è una novità e un'opportunità che l'ASF ha voluto cogliere.  Il Direttore delle squadre nazionali, Pierluigi Tami: "Per noi era importante mostrare ai tifosi la vita quotidiana della squadra nazionale e farli partecipare, in linea con il nostro slogan "La Nati con voi". Siamo molto soddisfatti del prodotto finale e ci auguriamo che i tifosi della Nati siano altrettanto soddisfatti".

L’ASF non esclude di far produrre una serie sulla nazionale femminile. Se ci saranno novità, l'associazione informerà di conseguenza.