"OneLove": insieme per l'inclusione e contro la discriminazione

21.09.2022 10:52

"OneLove": insieme per l'inclusione e contro la discriminazione

La Nazionale svizzera maschile sta unendo le forze con diverse altre nazioni prima e durante la Coppa del Mondo FIFA. Come le squadre dell’Olanda, Germania, Francia, Belgio e Danimarca, il capitano della "Nati" indosserà una fascia da capitano simbolica durante le partite della UEFA Nations League e della Coppa del Mondo.

È il modo in cui la Svizzera mostra la sua solidarietà con la campagna "OneLove" avviata dai Paesi Bassi. Questo sfrutta il potere del calcio per sostenere l'inclusione e inviare un messaggio contro la discriminazione di qualsiasi tipo, mentre gli occhi del mondo saranno puntati sul calcio. Questi messaggi saranno simboleggiati dal fatto che i capitani delle nazionali coinvolte indosseranno la fascia OneLove. 

Oltre ai paesi citati, altre nazioni partecipano alla campagna "OneLove": La Norvegia e la Svezia indosseranno la fascia da capitano nelle loro partite di UEFA Nations League, l'Inghilterra e il Galles ai Mondiali (a settembre avranno una fascia di lutto per la Regina Elisabetta II). La fascia presenta un cuore di vari colori che rappresenta la diversità dell'umanità.  

"Come capitano della nazionale svizzera, indosso la fascia da capitano con orgoglio", afferma Granit Xhaka. "Siamo uniti come una squadra per la tolleranza, il rispetto e la solidarietà. È un segnale forte che molte squadre nazionali partecipino a questa campagna. Vogliamo usarlo per ricordare a tutti che noi esseri umani siamo tutti uguali e vogliamo essere trattati allo stesso modo". 

ASF / tradotto con deepl.com