VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

Nazionale A: ultime partite dell'anno con un obiettivo chiaro

  • 06.11.2020

La Nazionale A svizzera sta affrontando l’intenso programma di fine stagione internazionale 2020 con le partite in trasferta contro il Belgio (mercoledì 11 novembre) e in ambito UEFA Nations League in casa contro la Spagna (sabato 14 novembre) e l'Ucraina (martedì 17 novembre).

"Alla fine di questo anno speciale, abbiamo un'altra opportunità di giocare contro tre squadre di rilievo. L'amichevole contro il Belgio ci offre una buona opportunità per testare e provare, soprattutto in vista del nostro obiettivo a lungo termine, EURO 2021", dichiara l'allenatore della Nazionale Vladimir Petkovic. "Nella UEFA Nations League il nostro obiettivo era ed è quello di rimanere in Lega A. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo ora vincere contro la Spagna e l'Ucraina. Difficile, ma non impossibile. Siamo ottimisti e allo stesso tempo realisti. Contro le migliori squadre d'Europa, dobbiamo impegnarci al 120 per cento per vincere.”

Per le partite internazionali 6, 7 e 8 dall'inizio di settembre Petkovic ha operato pochi cambiamenti nella rosa. Rispetto alle ultime apparizioni internazionali di ottobre, i tre professionisti della Bundesliga Manuel Akanji, Breel Embolo e Renato Steffen sono tornati in squadra. In porta, Gregor Kobel, portiere titolare del VfB Stuttgart, è tornato per la prima volta da settembre 2018 in Inghilterra a far parte della selezione nazionale. Il ventiduenne zurighese rimpiazza Jonas Omlin, acciaccato.

Cambio di stadio in Belgio

Prima delle partite casalinghe della UEFA Nations League rispettivamente contro la Spagna a Basilea e l'Ucraina a Lucerna il 14 e 17 novembre alle ore 20.45, nelle quali la Nazionale A si giocherà la permanenza nella Lega A, la Svizzera giocherà l’amichevole con il Belgio. La partita contro il numero uno della FIFA World Ranking dell’11 novembre non si svolgerà allo Stade Roi Baudouin di Bruxelles come originariamente previsto. La gara è stata spostata allo stadio Den Dreef di Leuven, dove anche gli Under 21 belgi e la nazionale femminile giocano le loro partite in casa.

(ASF/  Foto: Keystone-ATS)

indietro