VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

Nazionale A: La Svizzera raggiunge l'Italia grazie alla vittoria per 4-0 in Lituania

  • 12.10.2021

La Nazionale A ha recuperato punti con i leader dell'Italia nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo. A Vilnius, la squadra di Murat Yakin ancora una volta non ha subito gol nella vittoria per 4-0 sulla Lituania. Tre dei quattro gol sono stati segnati prima della pausa.

Con tre gol nel quarto d'ora prima della pausa, gli svizzeri non hanno lasciato dubbi sull'esito della partita. Breel Embolo ha rotto l'incantesimo sull'erba artificiale del LFF Stadium dopo mezz'ora. L'attaccante, alla sua 50esima partita internazionale, ha portato a casa un angolo di Xherdan Shaqiri per l'1-0 e poi ha raddoppiato il vantaggio sul 3-0. Nel mezzo, Renato Steffen ha segnato il suo primo gol internazionale prima che Mario Gavranovic facesse 4-0 a pochi secondi dalla fine.

Questo significa che la "finale" per la vittoria del gruppo avrà luogo il 12 novembre a Roma contro i campioni d'Europa dell'Italia, quando la Svizzera sarà ospite a Roma. La squadra SFV ha una differenza reti di due gol in meno dell'Italia. La Svizzera è ora andata quasi 500 minuti senza subire un gol nelle qualificazioni del campionato europeo. L'allenatore Murat Yakin, che ha fatto tre cambiamenti rispetto alla partita di sabato scorso contro l'Irlanda del Nord (Widmer per Mbabu, Schär per Akanji, Sow per Zakaria), è rimasto imbattuto nella sua quinta partita. L'ultima volta che un nuovo allenatore nazionale è partito così bene è stato 40 anni fa con Paul Wolfisberg.

Nella seconda partita del Gruppo C di martedì, la Bulgaria ha battuto l'Irlanda del Nord per 2-1 nonostante fosse in svantaggio per 1-0. Questo significa che è certo che la Svizzera finirà le qualificazioni almeno al 2° posto.

Tabellino Lituania - Svizzera 0-4 (0-3)

La classifica del grupo C:

1.

Italia

6

4

2

0

12:1

14

2.

Svizzera

6

4

2

0

10:1

14

3.

Bulgaria

7

2

2

3

6:10

8

4.

Irlanda del Nord

6

1

2

3

5:7

5

5.

Lituania

7

1

0

6

4:18

3

(ASF)

 

 

indietro