VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

La Svizzera sfida i Campioni del Mondo della Francia

  • 28.06.2021

A Bucarest, la squadra Vladimir Petkovic affronterà i Campioni del Mondo della Francia alle ore 21.00.

L'allenatore della Nazionale Vladimir Petkovic sarà a bordo campo per la 77esima volta in occasione della sfida contro i francesi. Eguaglia quindi il record stabilito da Karl Rappan, che ha allenato la Nazionale svizzera per quattro periodi tra il 1937 e il 1963. Petkovic ha vinto 41 delle 76 partite giocate finora. Tra queste fiugrano diverse vittorie prestigiose, come il 2-0 contro i portoghesi, poche settimane dopo il loro titolo europeo, o la vittoria 5-2 contro il Belgio in Nations League.

Petkovic trae da queste esperienze la convinzione di poter vincere gli ottavi di finale contro gli attuali Campioni del Mondo. "Abbiamo giocato molte buone partite contro grandi avversari negli ultimi anni. La chiave è sempre stata mantenere la nostra mentalità". La Svizzera probabilmente non abbandonerà completamente il suo stile di gioco offensivo e orientato al possesso di palla contro la Francia.

Il 100% non è sufficiente
Il giusto atteggiamento determinerà le possibilità della Svizzera contro la Francia. "Se noi diamo il 100% e anche i francesi danno il 100%, non sarà sufficiente. Dobbiamo quindi dare il 120 per cento". Petkovic è fiducioso: "Negli ultimi due giorni la squadra è migliorata in allenamento. Sia dal punto di vista mentale che fisico".

Francesi ancora imbattuti
La Francia è ancora imbattuta in questo Europeo. Rimangono però dei punti interrogativi, a causa di diversi infortuni, soprattutto in difesa.

Nel secondo ottavo di finale in programma lunedì si sfidano Spagna e Croazia (ore 18.00 a Copenhagen). Le vincitrici dei due ottavi di finale odierni si incontreranno venerdì 2 luglio (ore 18.00) nel quarto di finale a San Pietroburgo.

​(ASF/ Keystone-sda) 
 

indietro