VolkswagenSwissCarl F. BuchererPumaSRG SSR

EURO: La Svizzera ai quarti di finale!

  • 28.06.2021

La Svizzera batte i Campioni del Mondo in carica negli ottavi di finale di Bucarest è scrive la storia. Ai calci di rigore Yann Sommer neutralizza l'ultimo calcio di rigore dei francesi calciato da Kylian Mbappé. Venerdì la sfida contro la Spagna ai quarti di finale.

La squadra di Vladimir Petkovic ha battuto la Francia 5-4 ai rigori al termine di una partita incredibile e si qualifica per i quarti di San Pietroburgo in programma venerdì 2 luglio (ore 18.00) contro la Spagna.

I rossocrociati capitanati da Granit Xhaka hanno mostrato un immenso carattere. Dopo il vantaggio siglato da Haris Seferovic nel primo tempo e un rigore non trasformato al 55°, la Svizzera è andata sotto per 3-1 dopo 20 minuti difficili. Non si è fatta però attendere la reazione svizzera con la seconda rete di Haris Seferovic (81°) e il gol del pareggio di Mario Gavranovic al novantesimo, che ha portato le due squadre ai supplementari.

Commenti dei protagonisti:
Yann Sommer: "Sono molto fiero di tutta la squadra. I francesi sono stati forti. Ci eravamo detti che avremmo provato tutto fino alla fine. Il fatto che ce l'abbiamo fatto ora è semplicemente incredibile."

Haris Seferovic: "Siamo felici, e facciamo un pò di festa, ma poi vogliamo essere pronti per la prossima partita. Abbiamo tutti combattuto, abbiamo scritto la storia, ecco cosa abbiamo fatto."

Vladimir Petkovic: "Sono orgoglioso di questa squadra e dei 120 minuti disputati contro i campioni del mondo. Abbiamo sempre reagito a una battuta d'arresto negli ultimi anni e lo abbiamo fatto anche durante questa partita."

Telegramma Svizzera - Francia 3-3 (3-3, 0-1), 4:5 i.P

(ASF/Keystone-SDA)

 

 

indietro