Nazionale A femminile: Convocazioni senza sorprese

26.08.2021 13:28

Nazionale A femminile: Convocazioni senza sorprese

Le convocazioni dell’allenatore della Nazionale A femminile Nils Nielsen per l'apertura delle qualificazioni alla Coppa del Mondo contro la Lituania (venerdì 17 settembre 2021, ore 19.00 alla Stockhorn Arena di Thun) e in trasferta contro la Moldavia (martedì 21 settembre 2021, 20.00 ora locale a Chisinau) comprende 23 giocatrici. La squadra si riunirà dal 12 settembre per preparare le partite del primo raduno dopo la vittoria nello spareggio per il Campionato Europeo contro la Repubblica Ceca in aprile scorso.

In occasione dell’ultimo raduno a giugno, pur senza partite, Nielsen ha avuto l’opportunità di visionare la rosa estesa. Per le partite contro la Lituania e la Moldavia, le quali lanceranno la campagna di qualificazione verso la FIFA Women’s World Cup 2023, sono state considerate soprattutto le giocatrici già convocate in primavera. Il difensore dell'FCZ Rahel Kiwic, assente nello spareggio per l’Europeo a causa di un infortunio, è rientrata nella rosa.

"Non ci sono vere sorprese nelle convocazioni", commenta Nils Nielsen. "Ma in prospettiva dobbiamo ancora fare qualche cambiamento in più rispetto a quello che abbiamo già fatto. Per la semplice ragione che abbiamo bisogno di sviluppare la squadra per l'UEFA Women's EURO e allo stesso tempo qualificarci per la Coppa del Mondo, pur mantenendo un certo equilibrio. Non vedo l'ora di verificare i progressi delle giovani giocatrici da giugno in poi e lo stato di forma delle giocatrici più esperte".

Debutto per Stefanie da Eira
Stefanie da Eira è stata convocata per la prima volta in partite competitive. La giocatrice di Thun, trasferita dal BSC YB-Frauen al Real Betis nella Primera Division femenina spagnola in estate, si è fatta notare per le sue prestazioni eccellenti nella scorsa edizione dell’AXA Women's Super League. Capocannoniera del campionato con 23 gol, è stata anche votata "Migliore Giocatrice" nella squadra delle “TOP 11”.

Prevendita biglietti
La prevendita dei biglietti per la prima partita delle qualificazioni ai Mondiali contro la Lituania alla Stockhorn Arena di Thun inizierà venerdì 10 settembre 2021 alle ore 14.00 tramite Ticketmaster (www.ticketmaster.ch). I biglietti dovranno essere acquistati digitalmente e personalizzati. Nessun biglietto sarà disponibile al botteghino dello stadio.

Modalità
La squadra vincitrice nel rispettivo gruppo si qualifica direttamente per le finali della Coppa del Mondo 2023 in Australia/Nuova Zelanda. La seconda classificata nel gruppo partecipa agli spareggi UEFA nell'ottobre 2022. Le due vincitrici dei play-off con i migliori risultati (qualificazione e 2° turno di play-off) si qualificano anche direttamente per la Coppa del Mondo.

(ASF/ Foto: keystone-sda)