Inka Grings seleziona 24 giocatrici

20.03.2023 09:19

Inka Grings seleziona 24 giocatrici

L'allenatrice della nazionale Inka Grings propone 24 giocatori per le partite internazionali contro la Cina (giovedì 6 aprile, ore 18:30 a Lucerna) e l'Islanda (martedì 11 aprile, ore 19:00 a Zurigo). Quattro nomi sono nuovi per la squadra di aprile, ma non sconosciuti: Lara Marti, Naomi Mégroz, Kattalin Stahl ed Ella Touon.

"È la nostra ultima squadra prima della preparazione per la Coppa del Mondo a giugno", afferma l'allenatrice nazionale Inka Grings. "Vogliamo dare una possibilità alle giocatrici che giocano regolarmente e che sono abituali nei loro club". Per essere nominati per la Coppa del Mondo, oltre a buone prestazioni, bisogna avere l'attitudine "a fare più degli altri". Grings sottolinea inoltre: "Abbiamo bisogno di giocatori che siano in ottima forma. I giocatori possono anche raccomandarsi per la preparazione con la squadra senior attraverso le partite di qualificazione del settore giovanile".

Ella Touon (SGS Essen) e Kattalin Stahl (Servette FCCF) hanno recentemente fatto parte della nazionale maggiore contro la Danimarca a novembre. Lara Marti, che ha giocato 10 partite in Bundesliga per il Bayer 04 Leverkusen in questa stagione, è stata l'ultima a far parte della formazione della Nazionale per la partita di spareggio della Coppa del Mondo contro il Galles nell'ottobre 2022. Naomi Mégroz torna alla Nati per la prima volta dall'aprile 2022. Per l'allenatrice Inka Grings, le buone prestazioni al club e in Champions League sono state decisive: "Naomi porta aggressività e una buona dinamica, che vogliamo vedere in Nazionale".

La rosa di Inka Grings

Rispetto al ritiro di febbraio, non sono state incluse Eseosa Aigbogun e Rachel Rinast. Le due veterane avranno un periodo di riposo e sono nella lista dei convocati, così come Alena Bienz, da cui ci si aspetta un'apparizione costante nel club. Smilla Vallotto e Noemi Benz giocheranno con la Nazionale Under 19 nelle qualificazioni ai Campionati Europei contro Polonia, Serbia e Repubblica Ceca.

Preparazione alle partite internazionali a Freienbach

Da lunedì 3 a martedì 11 aprile, la nazionale svizzera sarà nel Canton Svitto per preparare le due partite internazionali contro la Cina alla swissporarena di Lucerna e contro l'Islanda al Letzigrund di Zurigo e si allenerà presso l'impianto sportivo Chrummen di Freienbach. Sabato 8 aprile è prevista una sessione di allenamento pubblica con autogrammi per i tifosi (dalle 10.30 alle 11.45).

(ASF/foto: Just Pictures/Tradotto con www.deepl.com/Translator)
 

Biglietti Svizzera - Cina (6 aprile a Lucerna)
Biglietti Svizzera - Islanda (11 aprile a Zurigo)