Altri principi importanti

La supposizione, secondo la quale non si tratti di corruzione o di manipolazione di una partita, quando si percepiscono denaro o regali oppure nel caso in cui si tratti di una partita non importante o di un'amichevole, è errata.  Allo stesso modo, l'idea secondo la quale sia lecito scommettere su partite alle quali non si partecipa, è altrettanto errata.

Il continuo miglioramento dei supporti tecnologici per il monitoraggio delle partite, comporta già oggi un alto rischio di essere scoperti e puniti severamente. Per voi, in qualità di giocatori, allenatori, arbitri, ufficiali ecc., valgono anche i seguenti principi:

  • È vietato truccare una partita di calcio, anche se in cambio non percepite denaro o regali.
  • È vietato concordare anche minimi dettagli di una partita di calcio (cartellini gialli o rossi, rimesse, calci d'angolo ecc.), anche se ciò non compromette direttamente il risultato finale della partita.
  • È vietato truccare una partita, anche se non si tratta di una partita importante.
  • È vietato scommettete direttamente o indirettamente, tramite parenti, amici, ecc. su partite di calcio.
  • È vietato rivelare informazioni privilegiate (ad es. sullo schieramento della vostra squadra), anche se non siete voi a scommettere.

Anche le violazioni di questi principi possono comportare drastiche sanzioni disciplinari come, ad esempio, una sospensione pluriennale. Come mostra efficacemente il video di Omar Pape Fayé, ciò può mettere fine alla vostra carriera.