Patrick Bruggmann su BRACK.CH play more football.

18.11.2022 15:42

Patrick Bruggmann su BRACK.CH play more football

Di volti felici e occhi di bambini raggianti: In una video-intervista, Patrick Bruggmann, direttore Sviluppo calcio dell'Associazione Svizzera di Football (ASF), parla dell'importanza del calcio per bambini e dei vantaggi del nuovo formato di gioco «BRACK.CH play more football».

Per Patrick Bruggmann è chiaro: "Il futuro del calcio svizzero è nel calcio per bambini". Più i bambini si appassionano al calcio, più è probabile che i club svizzeri e le squadre nazionali abbiano successo a lungo termine. Per questi motivi, l’ASF ha introdotto un nuovo formato di gioco nel calcio per bambini con «BRACK.CH play more football». Il motto: più divertimento e motivazione per tutti.

«Il nostro obiettivo è ispirare la gioia e l'entusiasmo con un'educazione adeguata all'età, che speriamo porti a un impegno nel calcio per tutta la vita.»


Come funziona il nuovo formato di gioco
A differenza del passato, le partite di BRACK.CH play more football, su campi piccoli con due o tre giocatori/trici per squadra e su campi grandi con quattro o sei giocatori/trici. Più alta è la categoria di età, più grandi sono le squadre e le dimensioni del campo. Ma anche il modulo del torneo, la durata della partita e le dimensioni delle squadre sono adattate in modo ottimale alle categorie d'età G, F ed E/FF12.

«La combinazione di squadre piccole su un campo piccolo e di squadre leggermente più grandi su un campo più grande fa sì che tutti gli elementi del calcio siano presenti in modo adeguato all'età, consentendo ai bambini di svilupparsi nel miglior modo possibile.»

I vantaggi di BRACK.CH play more football
Grazie alla combinazione di partite su campi piccoli e grandi con squadre di dimensioni ridotte, i bambini hanno in media il 62% di tempo in più per giocare ai tornei, indipendentemente dalla loro forza di gioco. Lo dimostra uno studio scientifico condotto dell’Istituto federale dello sport di Macolin HEFSM con il supporto di Swiss Olympic.

Inoltre, i bambini sono più allenati nel calcio. Quando giocano sui campi piccoli, beneficiano di azioni di gioco più diversificate, mentre sui campi grandi imparano il gioco posizionale, a gestire le lunghe distanze e a giocare in una porta grande con un portiere.

«Il vantaggio più grande di BRACK.CH play more football è sicuramente che tutti i giocatori e giocatrici, indipendentemente dal loro livello attuale, hanno un senso di realizzazione e possono quindi svilupparsi ulteriormente.»

Il divertimento in primo piano
BRACK.CH play more football non significa solo vincere. La cosa più importante è che tutti i bambini si divertano e vivano valori come il fair play e il rispetto. Per questo motivo non ci sono classifiche e le squadre non possono essere eliminate. In questo modo, i bambini giocano in modo spensierato, sviluppano l'amore per il calcio e continuano a praticarlo.

«I tanti visi felici e gli occhi raggianti dei bambini che si possono vedere a un torneo di calcio BRACK.CH play more football sono un'espressione di pura gioia e la prova che il nuovo formato di gioco è molto ben accolto.»