News

Rapporto annuale 2023 – retrospettiva su un anno positivo

Il rapporto annuale 2023 digitale dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) è ora online. Con la candidatura andata a buon fine per ospitare la Women's EURO 2025 in Svizzera e un anno piacevole dal punto di vista sportivo, sia per le Nazionali maggiori che per le squadre giovanili, l'ASF può guardare a un periodo positivo.

Christelle Luisier Brodard e Aline Trede sono le candidate al Comitato centrale dell'ASF

Christelle Luisier Brodard, presidente del Consiglio di Stato vodese, e Aline Trede, Consigliera Nazionale di Berna, dovrebbero entrare a far parte del Comitato centrale dell'Associazione Svizzera di Football (ASF). Le due politiche saranno proposte ai delegati dell'ASF per l'elezione da parte del Comitato centrale.

Invia alla Nati il tuo video “Forza Svizzera” e vinci 2x4 biglietti

UEFA EURO 2024 prenderà il via in Germania il 15 giugno e tutti noi incrociamo le dita per la nazionale svizzera. Con l'app Credit Suisse Skills by ASF è possibile inviare alla squadra nazionale il tuo video motivazionale personale. Come ulteriore incentivo, mettiamo in palio 2x4 biglietti per una delle due prossime partite di preparazione della Nazionale A maschile (Svizzera contro Estonia il 4 giugno a Lucerna o Svizzera contro Austria l'8 giugno a San Gallo) tra tutti i partecipanti.

L'Associazione Svizzera di Calcio SVF e PluSport intensificano la loro collaborazione

La promozione di giovani talenti, lo sviluppo di nuovi programmi sportivi e l'ampliamento della collaborazione con le associazioni sportive regolari sono obiettivi strategici di PluSport. Il calcio è un importante sport promozionale per l'associazione e una disciplina sportiva ideale per l'integrazione e l'inclusione.

Inizia la terza generazione del "ASF Quality Club"!

Il "ASF Quality Club" sostiene i club calcistici svizzeri e li aiuta a ottenere la certificazione per il lavoro esempla-re del club. In questo modo, il club viene analizzato e sviluppa una strategia individuale per un ulteriore sviluppo olistico in ambito organizzativo, calcistico e sociale. Il club è supportato dall'AFS e da mentori.

L'ASF piange la scomparsa del ex Segretario generale Edgar Obertüfer

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) piange la scomparsa di un funzionario meritevole. Il 4 marzo, Edgar Obertüfer, Segretario generale per molti anni, si è spento serenamente a Muri BE poche settimane prima del suo 96° compleanno.

Sarai il nuovo campione di Skills?

«Credit Suisse Skills by ASF» entra nella sua quarta stagione. A partire dal 1° marzo 2024, l'app per la comunità calcistica svizzera chiederà ancora una volta quali giocatori e quali club raccoglieranno il maggior numero di punti e si classificheranno al termine della stagione.

70 gol alla BRACK.CH Youth League Futsal Cup

Il 24 febbraio, la seconda giornata finale della BRACK.CH Youth League Futsal Cup si è svolta nella Mobiliar Arena Gümligen.

Club Management: nuove date e retrospettiva delle giornate di presenza dell'ASF

A novembre e all'inizio di dicembre si sono tenute a San Gallo e Friburgo quattro giornate di presenza nell'ambito del programma "Club Management" di Swiss Olympic. L'attenzione si è concentrata sull'analisi, le linee direttrici e la strategia dei club, nonché sugli scambi e le discussioni sulle "best practice" nella gestione dei club.