12.07.2024 14:43
WEURO-Legacy dell'ASF
L'eredità dell'Associazione Svizzera di Football(ASF) si concentra sulle tre aree di sviluppo del calcio d'élite, del calcio di base e della società. Il motto visualizzato "Here to Stay" è il marchio con cui vengono gestiti i progetti dell'eredità WEURO.
Alice Holzer, responsabile del Project Legacy WEURO 25 dell'ASF, afferma a proposito del marchio: "Il messaggio "venuti per restare" sottolinea la necessità di definire misure che vadano a beneficio del calcio femminile nel lungo periodo".
Calcio d'élite
La #NextGenHERation di giovani giocatrici di alto livello dovrebbe essere sostenuta individualmente. Anche la AXA Women's Super League deve essere rafforzata, anche attraverso il rilascio di licenze, il miglioramento delle sedi e una maggiore visibilità.
Obiettivi:
- Raddoppio del numero di consumatori della AXA Women's Super League (spettatori in diretta, streaming, spettatori televisivi, follower sui social media)
- Qualificazione regolare delle squadre nazionali femminili alle finali internazionali.
Calcio di base
Le donne e le ragazze nel calcio dovrebbero essere promosse e le infrastrutture calcistiche migliorate. Il nostro sport dovrebbe essere sicuro e accessibile a tutti.
Obiettivi:
- raddoppiare il numero di ragazze e donne che giocano a calcio in Svizzera (da poco meno di 40.000 a 80.000)
- raddoppiare il numero di donne che lavorano nel calcio come allenatori, arbitri e funzionari (da 2500 a 5000)
Società
A livello societario, si cercheranno cambiamenti strutturali per migliorare la rappresentanza delle donne nel calcio, creare capacità per nuove donne leader e incoraggiare tutti i partner ad attivarsi in questo settore.
Obiettivi:
- Raddoppiare il numero di donne in posizioni decisionali tra i giocatori del panorama calcistico svizzero. (da 1900 a 3800)
- Reclutamento di 8 annunciatrici di stadio per l'UEFA Women's EURO 2025 in Svizzera con un programma di formazione sostenibile per le donne.
ASF