Presentato ufficialmente il dossier di candidatura per UEFA Women's EURO 2025

12.10.2022 07:06

Presentato ufficialmente il dossier di candidatura per UEFA Women's EURO 2025

È ufficiale: la Svizzera si candida a ospitare il più grande evento sportivo femminile d'Europa e vuole organizzare l’Europeo di calcio femminile nell'estate del 2025. L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha presentato oggi il dossier di candidatura alla UEFA a Nyon.

La candidatura può contare sull’ampio sostegno della Confederazione e dei Cantoni. Le amministrazioni comunali e cantonali delle città ospitanti proposte si sono impegnate a stanziare 45 milioni di franchi svizzeri in caso di vittoria della candidatura. Anche il Consiglio federale sostiene la candidatura e considera il progetto una grande opportunità per la Svizzera e per l'ulteriore sviluppo del calcio delle donne e ragazze.

Inoltre, i parlamentari hanno inviato una lettera di sostegno al Comitato esecutivo UEFA a favore della candidatura. La lettera sottolinea i vantaggi economici ed ecologici della candidatura svizzera, la sostenibilità, con infrastrutture già esistenti, stadi, alberghi e le brevi distanze su una rete di trasporti che funziona in modo ottimale. Un torneo in un paese politicamente sicuro. Un evento sportivo progettato in modo sensato, con un richiamo e un impatto internazionale.

"Siamo un Paese dalla mentalità aperta che si impegna per la parità di diritti e di opportunità. Un Europeo in Svizzera è una grande opportunità per presentarci al mondo e allo stesso tempo per promuovere e portare avanti il calcio delle donne e ragazze in Svizzera", ha dichiarato il presidente dell’ASF Dominique Blanc a proposito della candidatura.

"L'estate del 2025 dovrebbe essere una grande festa del calcio nel nostro paese. Da e con donne e uomini svizzeri per le donne d'Europa. Siamo pronti", ha dichiarato Marion Daube, project manager della candidatura svizzera a UEFA Women's EURO 2025.

Il 25 gennaio 2023, il Comitato esecutivo UEFA deciderà a chi assegnare la candidatura. Oltre alla Svizzera, anche Francia, Ucraina, Polonia e un'alleanza di quattro paesi scandinavi si sono candidati per ospitare l'EURO 2025.

(ASF)