Informazioni di base

23.11.2016 15:40

Informazioni di base

Obiettivi

Le ragazze di talento devono ottenere la miglior formazione calcistica possibile. Le ragazze usufruiscono di una miglior promozione, se possono giocare con i ragazzi. Per lo sviluppo del calcio elite femminile juniores è importante che le ragazze di maggior talento interagiscano nel migliore dei modi con i ragazzi.
 

Il percorso di talento delle ragazze

In questo caso è importante che le ragazze entrino nel mondo del calcio nella stessa classe d'età dei ragazzi, in modo tale da fare il passo nella categoria Footeco con la loro generazione. Successivamente è consigliato di restare in questa classe d'età fino a quando lo consente la loro prestazione.

Una volta che la ragazza non sarà più in grado di tenere il passo in termini di prestazione, avrà la possibilità di utilizzare il "joker d'età" e di giocare un altro anno nella stessa categoria con i ragazzi più giovani. Poi ci sarà il trasferimento alla categoria "calcio elite juniores (femminile)".
 

Esempi

Queste ragazze hanno giocato a lungo nella categoria Footeco così come nella categoria calcio elite juniores (femminile) e sono riuscite ad arrivare fino in Nazionale. Esse hanno però cominciato a giocare con i ragazzi con un anno in più rispetto ai maschi ed hanno così usufruito del bonus "classe d'età" in anticipo.

Rahel Tschopp – classe 2000

- iscrizione 2009
- 3 anni calcio di base
- 5 anni team Obwalden
- 1 anno FE-14 Lucerna
- attualmente Under 15 Lucerna

Julia Schassberger – classe 2000

- iscrizione 2009
- 3 anni calcio di base
- 1 anno FE-13 Team TOBE
- 1 anno FE-14 Team TOBE
- attualmente Under 15 Team TOBE

Elvira Herzog – classe 2000

- iscrizione 2008
- 3 anni calcio di base
- 1 anno Under 11 FCZ Letzikids
- ½ anno Under 14 FCZ femminile
- ½ anno FE-13 FCZ Footeco Stadt
- 1 ½ anni Under 15 FCZ Academy (allenamento/partite FE-14)
- attualmente FCZ femminile LNA


Integrazione delle ragazze nel Footeco per regione:


Piramide agonistica calcio elite femminile dalla stagione 2018/2019: