Coppa Svizzera maschile: YB, Lugano, Basilea e Servette in semifinale

News Coppa Svizzera

02.03.2023 20:54

Coppa Svizzera maschile: YB, Lugano, Basilea e Servette in semifinale

Con il BSC Young Boys, i campioni in carica dell'FC Lugano, l'FC Basilea e il Servette FC, quattro club della Super League disputeranno le semifinali di Coppa tra il 4 e il 6 aprile. Il quartetto ha vinto le partite dei quarti di finale fuori casa. Il sorteggio delle ultime quattro sarà effettuato nella tarda serata di sabato.

Il Servette è stato all'altezza del suo ruolo di favorito nella Svizzera centrale e ha battuto il Rotkreuz per 3:0. All'inizio, la squadra di casa ha cercato di tenere testa ai ginevrini e di far loro male con attacchi. Con il passare del tempo, però, la pressione del Servette è aumentata e al 34° minuto Enzo Crivelli ha portato in vantaggio gli ospiti. Dopo un cross, Crivelli colpisce di testa contro il palo e deve quindi intervenire di nuovo per deviare il pallone sulla linea. Sei minuti dopo, Miroslav Stevanovic raddoppia il vantaggio, approfittando di un errore del portiere del Rotkreuz João Ngongo. Patrick Pflücke ha segnato il gol finale nel secondo tempo (74° minuto), regalando al suo club la terza semifinale di Coppa dal 2001.

Il Basilea vince a San Gallo grazie alla rimonta

Nell'intenso duello tra San Gallo (finalista nel 2021 e nel 2022) e Basilea, sono stati i tempi supplementari a decidere. È l'in forma Zeki Amdouni chi ha segnato il gol decisivo per la vittoria dei visitatori per 2-1, che in precedenza avevano effettuato due tiri contro il palo. Al 95° minuto, il 22enne Amdouni si è trovato proprio sul palo dopo un rimbalzo e si è reso protagonista della vittoria con il suo tiro in rete. È il suo ottavo gol dopo la pausa della Coppa del Mondo. Il Basilea ha ribaltato la partita di Coppa, molto combattuta, dopo essere passato in svantaggio. Il San Gallo è passato in vantaggio al 10° minuto con Jérémy Guillemenot, mentre Andi Zeqiri ha pareggiato dopo poco più di un'ora. 

I campioni in carica del Lugano sconfiggono nettamente il Sion fuori casa

L'FC Sion, 13 volte vincitore della Coppa, ha dovuto abbandonare i quarti di finale. Il presidente Christian Constantin aveva già provato ad allenare il suo FC Sion in Coppa per tre volte, e per tre volte aveva vinto nell'ex disciplina speciale del Vallese. Ora, però, nemmeno questa presunta panacea è più servita. Dopo una prestazione solida, almeno dal punto di vista difensivo, tutte le dighe si sono rotte nell'ultima mezz'ora e il Sion ha perso contro i campioni in carica dell'FC Lugano. Mohammed Amoura (62°), Ignacio Aliseda con un rigore per fallo (72°) e il capitano Jonathan Sabbatini (81°) hanno segnato a intervalli regolari per il 3-0 finale. 

L'YB vince il derby bernese a Thun per 5-0

Nel primo duello di Coppa di Berna dal 2005, l'85° in assoluto, alla fine ha prevalso senza problemi il favorito. Il BSC Young Boys, leader della Super League, ha vinto il derby alla Stockhorn Arena contro l'FC Thun, quinto in Challenge League, per 5-0. Gli ultimi quattro gol sono stati segnati tra il 64° e l'83° minuto, quando la resistenza del Thun si è notevolmente indebolita dopo lo 0:3 di Filip Ugrinic, meno di due minuti dopo lo 0-2. Tuttavia, la squadra di casa non era del tutto priva di possibilità, come il risultato suggerirebbe. Gabriel Kyeremateng ha avuto una buona occasione prima del gol iniziale (5°). Inoltre, il Thun ha avuto un tiro contro il palo e un secondo buon tentativo poco dopo l'inizio del secondo tempo sullo 0:1. 

I risultati dei quarti di finale in sintesi

Le semifinali saranno sorteggiate sabato 4 marzo 2023, dopo la partita in diretta TV della Credit Suisse Super League tra FC Lucerna e FC Basilea 1893, alle ore 22.35 circa su RSI La 2.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator