Coppa Svizzera maschile: Thun e Basilea ai quarti di finale

News Coppa Svizzera

01.02.2023 20:09

Coppa Svizzera maschile: Thun e Basilea ai quarti di finale

L'FC Thun e l'FC Basel 1893 sono ai quarti di finale di Coppa svizzera. Martedì sera il Thun ha battuto l'FC Luzern ai rigori., mentre L'FC Basel si è imposto per 5-3 contro il Grasshopper Club Zürich al Letzigrund di Zurigo.

Il Basilea vince al Letzigrund
Anton Kade, Fabian Frei dal dischetto e Zeki Amdouni hanno portato l'FC Basel in vantaggio per 3-1 al 48° minuto. Seko ha fatto 1-1 per il Grasshoppers pochi secondi dopo che il Basilea aveva aperto le marcature.

Ma il Basilea ha rischiazo nonostante il vantaggio di due gol, apparentemente rassicurante. Prima Renat Dadaschow ha ridotto lo svantaggio dopo un fallo di Andy Pelmard, poi la combinazione giapponese tra Hayao Kawabe e Ayumu Seko ha avuto successo una seconda volta dopo un potente tiro di Kasim Adams che aveva portato i renani sul 4-2. All'86° minuto, Filipe De Carvalho del GC ha colpito di testa da un'ottima posizione sfiorando la rete del pareggio. Nei minuti di recupero Zeki Amdouni ha fissato il risultato sul 5-3 al termine di un bel contropiede.

Sorpresa a Thun
L'FC Thun ha fatto una sorpresa martedì, raggiungendo i quarti di finale della Coppa Svizzera dopo una vittoria ai rigori contro il Lucerna.

Dimitri Oberlin ha trasformato l'ultimo dei calci di rigori per il Thun. In precedenza, Mateo Matic, il portiere della rappresentativa di Challenge League, aveva brillato parando due rigori al Lucerna. Il Lucerna ha permesso al Thun di rientrare in partita dopo il gol di Max Meyer, che ha trasformato un rigore concesso dopo un fallo di Fabian Rüdlin. I giocatori dell'Oberland bernese sono stati premiati per i loro atteggiamento. Miguel Castroman ha pareggiato al 54° minuto dopo che Marius Müller aveva effettuato una forte parata su un colpo di testa del capitano del Thun Nicola Sutter. Tuttavia, la parata è costata cara al portiere tedesco, che si è infortunato alla spalla e non ha potuto continuare. Il suo sostituto Vaso Vasic  è stato battuto solo poco dopo essere entrato in campo, quando Oberlin ha fatto sognare Thun con un colpo di testa per il 2-1 (77'). Ma l'FCL ha trovato il momentaneo pareggio grazie alla palla lunga di Sofyan Chader su Ismajl Beka e ha avuto due buone occasioni nei tempi supplementari per evitare la lotteria dei calci di rigori con Ardon Jashari e Beka.

Gli ottavi di finale della Coppa Svizzera maschile

► FC Thun Berner Oberland ( ChL) - FC Luzern (SL) 6:4 dp

► Grasshopper Club Zürich (SL)  - FC Basel 1893 (SL) 3:5
 

Tutti i quarti di finale della Coppa Svizzera :

Mar, 28.02.2023

20.15

FC Thun Berner Oberland (ChL)  – BSC Young Boys

Mer, 01.03.2023

20.15

FC Sion – FC Lugano

Mer, 01.03.2023

20.15

FC St.Gallen 1879 – FC Basel 1893

Gio, 02.03.2023

20.15

FC Rotkreuz (1ère ligue ) – Servette FC

 

ASF / tradotto con www.deepL.com

(Keystone-ATS/ASF)