Risultati dello studio scientifico su «BRACK.CH play more football»

  • 04.12.2020

«BRACK.CH play more football» è un nuovo formato di gioco basato sull'esperienza pratica e su conoscenze scientifiche.

Gli effetti sono stati analizzati in uno studio dell'Istituto federale dello sport di Macolin EHSM con il sostegno di Swiss Olympic.

In una ricerca della durata di due anni, condotta con l’associazione di calcio MFV (Mittelländischer Verband) a Berna, la combinazione di un piccolo e di un grande campo di gioco (4 contro 4 e 7 contro 7) è stata comparata al formato tradizionale di competizione (7 contro 7). Lo studio ha coinvolto 323 giocatori di 9 e 10 anni.

Basta «nascondersi»: più azioni di gioco per tutti

I risultati mostrano: nel formato con partite su piccoli e grandi campi, i bambini hanno fatto registrare in media al minuto 4,27 azioni di gioco (ad es. ricevere la palla, passare, dribblare, concludere a rete), rispetto alle 2,63 giocando unicamente su campo grande nel formato tradizionale.

I bambini che normalmente non partecipano molto al gioco (i cosiddetti «giocatori non-dominanti») sembrano trarre vantaggio da «BRACK.CH play more football». Nel campo piccolo hanno realizzato il 71% di azioni di gioco in più rispetto al campo grande.

Per una più completa promozione allo sviluppo

Il formato combinato, campi piccoli e grandi, permette ai giocatori di svolgere in media al minuto, il 62% di azioni di gioco in più rispetto al formato precedente, questo significa che prendono un maggior numero di decisioni promuovendo lo sviluppo di competenze tecniche. Inoltre, sperimentano situazioni di gioco più variate, il che li rende più versatili nella loro formazione di calciatori.

Conclusione: il formato di gioco combinato «BRACK.CH play more football» porta a una maggiore partecipazione attiva di tutti i giocatori e quindi a più momenti di apprendimento, più coinvolgimento e più divertimento nel gioco.

indietro