Sette indizi di dipendenza dal gioco

Ossessione

L'ossessione continua del gioco d'azzardo è il modo più semplice per rilevare una dipendenza dal gioco. La rievocazione di precedenti vittorie o sconfitte e il pensiero sempre rivolto a come racimolare i soldi per giocare, sono due esempi di ossessione.

Escalation

Le persone dipendenti dal gioco giocano sempre di più, anche quando hanno speso i loro ultimi soldi. Molti giocatori patologici si ritrovano in condizioni finanziarie difficili e cercano di racimolare il denaro necessario per la loro dipendenza tra i loro conoscenti. Così facendo, corrono il rischio di essere sfruttati, come accade nel caso di persone che pretendono interessi stratosferici.

La ricerca della via d'uscita

I giocatori patologici cercano, spesso inutilmente, di controllare la loro passione per il gioco o di fermarla. Numerosi tentativi falliti sono il campanello d'allarme di una patologia. Chi dipende dal gioco, proprio come accade per i drogati, diventa irrequieto, irritabile e rabbioso quando cerca di controllare le proprie abitudini di gioco o di smettere di giocare.

Fuga

Il gioco e altri comportamenti di dipendenza, portano a un picco di eccitazione ed entusiasmo, che permette alla persona di evadere temporaneamente dalla vita normale. Questa sensazione di estasi diventa sempre più difficile da raggiungere e i giocatori patologici o chi è dipendente dal gioco, giocano sempre per puntate più alte.

Chasing

Quando qualcuno cerca costantemente di recuperare le perdite giocando di nuovo, questo fenomeno prende il nome di chasing [ingl. per inseguire]. Un giocatore patologico si ostinerà a voler recuperare il denaro perso, il che porta spesso a gravi problemi finanziari.

Bugie

Mentire alla famiglia e agli amici in relazione al tempo trascorso a giocare e al denaro perso, è un chiaro campanello d'allarme di dipendenza dal gioco. I giocatori patologici si sentono spesso in colpa per aver raccontato bugie su dove siano stati o come abbiano speso il denaro.

Estraniazione

Quando qualcuno, a causa della passione per il gioco, comincia a estraniarsi da amici, famiglia o colleghi, spesso questo è un chiaro segnale d'allarme di problemi gravi. I giocatori patologici continuano a giocare, nonostante il rischio di perdere relazioni importanti o altre componenti essenziali della loro vita, come la scuola o la carriera.

Se notate due o più di questi indizi, è giunto il momento di rivolgersi a uno specialista. Cliccate qui per utili fonti di aiuto.