News

Presa di posizione dell'ASF a riguardo della decisione del Consiglio federale

  • 27.05.2020

"È una notizia molto buona per tutti i calciatori e le calciatrici in Svizzera. Con ciò, considerando le informazioni odierne, nulla impedisce una preparazione ordinata e l’inizio della nuova stagione come prestabilito. L’Associazione comunicherà in modo tempestivo a riguardo di eventuali misure di protezione e le regole di igiene necessarie a partire dal 6 giugno."

continua a leggere

Covid-19: Il concetto di protezione per il calcio svizzero

  • 06.05.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) formula le seguenti raccomandazioni e istruzioni affinché calcia-tori e calciatrici possano riprendere gli allenamenti e svolgere attività calcistiche.

continua a leggere

Annullamento della stagione 2019/20

  • 30.04.2020

Il comitato centrale dell'ASF ha deciso oggi, nell’ambito di una conferenza telefonica, di annullare tutti i campionati e le coppe della stagione 2019/20 attualmente sospesi, ad eccezione della Raiffeisen Super League, della Brack.ch Challenge League e dell’Helvetia Coppa Svizzera, e di considerare nulla la stagione 2019/20.

continua a leggere

50 anni fà inizio la storia del calcio femminile in Svizzera

  • 24.04.2020

Il 24 aprile 1970 nasceva il campionato svizzero di calcio femminile al Bürgerhaus di Berna. Uno dei membri fondatori era l'oggi 73enne Ueli Bayer.

continua a leggere

Gli inizi inglesi del calcio svizzero

  • 07.04.2020

Quando nel febbraio del 1895 Ernest A. Westermann, capitano e rappresentante del Grasshopper Club di Zurigo, scrisse una lettera ai club di calcio allora già esistenti in Svizzera, pose le basi per la successiva fondazione della “Schweizerischen Fussball-Association” (SFA), l’odierna Associazione Svizzera di Football ASF.

continua a leggere

Intervista con il Presidente in occasione dell'anniversario dell'ASF

  • 06.04.2020

In un'intervista breve sul 125° anniversario del 7 aprile, il Presidente dell’ASF, Dominique Blanc, parla dell’effetto del coronavirus sui festeggiamenti previsti e dei fondatori dell'Associazione Svizzera di Football.

continua a leggere

Patrick Bruggmann nuovo direttore tecnico dell’ASF

  • 27.03.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha un nuovo direttore tecnico. Il 46enne Patrick Bruggmann dirigerà in futuro lo sviluppo sportivo e l’orientamento strategico dell’ASF. Il laureato in scienza dello sport con molti anni di esperienza come istruttore ASF sarà dunque il successore di Laurent Prince, che aveva deciso di intraprendere una nuova sfida professionale.

continua a leggere

L'impatto del COVID-19 sulle competizioni

  • 18.03.2020

L’UEFA, l’Associazione dei club europei, la European Leagues e la FIFPro Europa, firmano una risoluzione su come il calcio europeo dovrebbe reagire alle sfide poste dalla pandemia del COVID-19.

continua a leggere

Informazione sulla biglietteria dell'EURO 2020

  • 17.03.2020

Trovate qui tutte le informazioni sui biglietti per l'EURO 2020.

continua a leggere

Casa del calcio Svizzero rimarrà chiusa fino a nuovo avviso

  • 15.03.2020

A causa di un caso di coronavirus nell'Associazione Svizzera di Football (ASF), gli uffici dell’ASF nella Casa del calcio Svizzero a Muri BE rimarranno chiusi fino a nuovo avviso.

continua a leggere

Il Presidente dell’ASF Dominique Blanc è risultato positivo al coronavirus

  • 15.03.2020

Dominique Blanc, il Presidente centrale dell'Associazione Svizzera di Football (ASF), è risultato positivo al coronavirus. È stato informato del risultato del test domenica mattina. Il settantenne si è fatto controllare dopo aver sentito mal di gola ed una leggera tosse.

continua a leggere

Le partite di calcio in Svizzera saranno sospese almeno fino al 30 aprile 2020

  • 13.03.2020

Considerando gli ultimi sviluppi legati al coronavirus, l'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso venerdì 13 marzo 2020 di sospendere tutte le partite almeno fino al 30 aprile 2020. Questo vale per tutte le partite di ogni categoria ed ogni fascia d'età.

continua a leggere

In linea di principio riprendono le competizioni ASF

  • 05.03.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) apprezza i nuovi criteri definiti dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riguardo al divieto di svolgere eventi e parte dal presupposto che le competizioni tornino alla normalità. La Prima Lega ha tuttavia rinviato le partite di sua competenza di questo fine settimana.

continua a leggere

Informazioni aggiornate svolgimento partite ASF in relazione al coronavirus

  • 03.03.2020

Al momento l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori della sanità (CDS) elaborano delle raccomandazioni uniformi, valevoli per tutta la Svizzera, per le manifestazioni con meno di 1'000 persone.

continua a leggere

Informazioni sullo svolgimento delle partite ASF in relazione al coronavirus

  • 02.03.2020

La decisione presa dall’Associazione Svizzera di Football (ASF) di rinviare tutte le partite di competenza dell’ASF (Prima Lega, Lega Amatori ed associazioni regionali) presa venerdì scorso rimane in vigore fino a lunedì sera.

continua a leggere

Tutte le partite ASF rinviate

  • 28.02.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso venerdì pomeriggio di rinviare, a causa dell’attuale situa-zione riguardante il coronavirus, tutte le partite di competenza dell’ASF in programma fino a lunedì 2 marzo.

continua a leggere

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) lancia il portale web "Clubmanagement"

  • 25.02.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) lancia il portale web "Clubmanagement". Il nuovo portale su football.ch offre ai club un supporto pratico.

continua a leggere

Cos'è il bio-banding?

  • 07.02.2020

Lo sviluppo biologico è un parametro da prendere in considerazione nello sviluppo dell’atleta e durante la selezione dei talenti. Ma che cosa si intende con “sviluppo biologico”? E come tenerne conto nella pratica?

continua a leggere

Sorteggio della fase a gironi della prima eEuro UEFA

  • 15.01.2020

La Svizzera affronterà nel gruppo C della prima UEFA eEuro la Macedonia del Nord, la Moldavia, il Kazakistan e la Bosnia-Erzegovina.

continua a leggere

Tutti gli appuntamenti calcistici dell‘ASF nel 2020

  • 08.01.2020

Un Europeo che avrà luogo in tutta Europa, i 125 anni dell’ASF e 50 anni del calcio femminile in Svizzera. Il 2020 sarà pieno di ricorrenze e di tornei avvincenti. Ecco gli appuntamenti sportivi più importanti del nuovo anno.

continua a leggere

Video: Auguri di buon anno del presidente

  • 01.01.2020

È deceduto a 73 anni Fritz Künzli

  • 22.12.2019

Poche settimane dopo la scomparsa di Köbi Kuhn, il calcio svizzero piange anche Fritz Künzli, che in carriera ha vestito 44 volte la maglia rossocrociata.

continua a leggere

Adrian Arnold nominato responsabile della comunicazione dell'Associazione Svizzera di Football

  • 29.11.2019

Adrian Arnold assumerà il 1° febbraio 2020 la direzione della comunicazione dell'Associazione svizzera di football (ASF) e diventerà anche membro della direzione. Con questo, l’ASF occuperà il posto ultimamente rimasto vacante nel settore della comunicazione, che sarà ristrutturato e ulteriormente professionalizzato nell'ambito di un processo di riforma.

continua a leggere

Credit Suisse e l’Associazione Svizzera di Football prolungano la partnership

  • 13.11.2019

La riuscita collaborazione fra Credit Suisse e l’Associazione Svizzera di Football (ASF) entra in una nuova fase. Il contratto con Credit Suisse come partner principale di tutte le Nazionali giovanili e maggiori di donne e uomini, nonché degli allievi, in scadenza a metà 2020, viene prolungato di altri quattro anni.

continua a leggere

Certificazione ufficiale dei Centri di Performance ASF/SFL

  • 07.11.2019

Sette squadre della Swiss Football League (FC Basel 1893, FC Lausanne-Sport, FC Luzern, Servette FC, FC St. Gallen 1879, BSC Young Boys e FC Zürich) hanno ricevuto la certificazione ufficiale "Performance Centre ASF/SFL 2019", un progetto iniziato dall'ASF nel 2017.

continua a leggere