Esperienza prima del risultato

In Svizzera circa 60.000 bambini tra i cinque e i dieci anni giocano a calcio in un club. In media un quarto di tutti i giocatori attivi in una società di calcio gioca in una delle categorie per bambini. È quindi chiaro che in Svizzera il calcio per bambini è la più importante porta d’accesso a una vita sportiva attiva.

Il calcio per bambini non è una versione ridotta del calcio per adulti. Le classifiche e le partite eliminatorie non appartengono alla nostra idea di calcio per bambini. Durante le partite i bambini devono poter giocare spensierati, in un contesto caratterizzato dal fairplay, dal rispetto reciproco e da una metodologia che tenga conto delle esigenze dei bambini.

Ogni bambino possiede attitudini particolari! I bambini hanno inclinazioni estremamente diverse e variegate proprio come i bambini stessi.

Per questa ragione abbiamo deciso di fissare le condizioni quadro del calcio per bambini all’interno delle quali i talenti e i potenziali individuali di ogni bambino possano svilupparsi al meglio.

Condizioni quadro:

  • il tempo di gioco è uguale per tutti;
  • non esistono classifiche e partite eliminatorie;
  • ai giocatori vengono assegnate tutte le posizioni di gioco;
  • gli allenatori osservano la partita con calma;
  • gli spettatori sono a debita distanza;
  • è essenziale che i giocatori stringano la mano degli avversari e che lo stesso facciano gli allenatori con gli allenatori della squadra avversaria.

Affinché queste condizioni può essere implementato, vi forniamo i seguenti utensili gratuitamente:
 

Coni:

Per la segnalazione della zona spettatori

 

Banner:

Da appendere nei centri sportivi

 

Flyer:

Da distribuire agli spettatori, allenatori e bambini

Poster:

Da appendere negli spogliatoi o nei locali del club

 

Explain-it Video:

Video sul Fairplay nel calcio per bambini (ad es. Da utilizzare durante la serata con i genitori)

 

 

indietro