Diventare allenatore di calcio per ciechi

L'Associazione Svizzera di Football propone in collaborazione con PluSport una formazione di allenatrice o allenatore di calcio per ciechi. La formazione dura due giorni, ha luogo il 24 e 25 agosto 2019 a Regensdorf ed è tenuta da Wolf Schmidt, allenatore del FC St. Pauli, campione in carica di calcio per ciechi in Germania. Il corso persegue nella pratica gli obiettivi elencati qui sotto. Al termine della formazione, PluSport assiste i nuovi allenatori nell'organizzazione e realizzazione di un'offerta di calcio per ciechi nella propria zona. Importante, i partecipanti al corso sono persone vedenti, solo i giocatori e le giocatrici sono ipovedenti o non vedenti.

Obiettivi della formazione:

  • i partecipanti apprendono la teoria e la pratica della disciplina paralimpica calcio a 5 per ciechi, necessarie per organizzare un allenamento e insegnare il gioco a persone non vedenti e ipovedenti.
  • I partecipanti acquisiscono le conoscenze sui vari ruoli del calcio per ciechi. La conoscenza dei ruoli di guida all'attacco, giocatori di movimento con mascherina, portiere, assistente e allenatore è fondamentale per realizzare un'offerta sportiva affidabile, orientata agli atleti e motivante.
  • Sperimentare il senso di fiducia e pertanto il fascino del calcio per ciechi.
  • Il gioco del calcio per ciechi è divertente e non è pericoloso.

Iscrizioni (solo 20 posti disponibili) e maggiori informazioni sul corso all'indirizzo PluSport o via vereinsentwicklung@football.ch.