Più volontari nelle società di calcio

Quattro workshop per avere successo!

Il programma “Più volontari nella società di calcio” sostiene le società di calcio svizzere nell’acquisizione di nuovi volontari e nella loro fidelizzazione a lungo termine. Per acquisire con successo più volontari nella società calcistica occorre attuare i seguenti cinque punti:

  1. Analizzare la situazione di partenza nella società: si aggiornano le attività di volontariato che esistono attualmente nella società e si crea un elenco dei compiti per i posti vacanti. Per evitare di sovraccaricare i volontari, si provvede eventualmente a suddividere i posti esistenti per i quali sono previsti numerosi compiti.
  2. Valorizzare il lavoro volontario svolto nella società tramite una campagna sui volontari, con l’obiettivo di promuovere tra i membri un’immagine positiva del volontariato.
  3. Far pervenire a tutti i membri della società una e-mail o una lettera in cui viene annunciato che ci sarà un colloquio con ogni singolo membro nonché con i genitori dei giovani membri.
  4. Instaurare un colloquio faccia a faccia con ciascun membro della società allo scopo di conquistarlo per un’attività di volontariato nella società. 
  5. Assegnare dei compiti ai nuovi volontari e garantire loro che saranno mantenuti nella società.

Le società vengono accompagnate e sostenute nell’ambito di quattro workshop svolti nell’arco di cinque mesi per garantire che questi cinque punti possano essere attuati insieme e con successo. Una cartella di lavoro costituisce la base per la buona riuscita del programma “Più volontari nella società di calcio”. In ogni workshop i partecipanti ricevono materiali di lavoro predisposti per facilitare l’attuazione mirata del programma nella loro società. Importante: un team di progetto motivato e la propria creatività nell’uso delle documentazioni di lavoro contribuiscono in misura notevole alla buona riuscita dell’attuazione delle misure nella società. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione vi preghiamo di contattare la vostra associazione regionale.

Quattro appassionanti e istruttivi workshop che portano al successo!

indietro