Gérard Castella passa dall’ASF ai Young Boys

15.02.2017 11:56

Gérard Castella passa dall’ASF ai Young Boys

Comunicato stampa dell’Associazione Svizzera di Football del 15 febbraio 2017

L’allenatore della Nazionale Under 19 Gérard Castella si trasferirà a partire dal 1° luglio 2017 dall’Associazione Svizzera di Football ai BSC Young Boys. Il ginevrino, che a breve compirà 64 anni, ha sottoscritto un contratto biennale con il club bernese, dove assumerà l’incarico di Responsabile della formazione, contribuendo a rafforzare il team a livello giovanile. Egli farà inoltre parte della Commissione dello sport. I suoi compiti includono la gestione dei giovani talenti e il coaching degli allenatori del settore giovanile dei Young Boys. Castella collaborerà a stretto contatto con il direttore sportivo Christoph Spycher, il capo-scout Stéphane Chapuisat e il designato Responsabile del settore giovanile Christian Franke, in carica a partire dall’estate del 2017.

“Con Gérard Castella perdiamo un allenatore competente, esperto e stimato”, dichiara Laurent Prince, direttore sportivo dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), aggiungendo: “Non vogliamo mettere i bastoni tra le ruote al nostro collega quando, in questa fase della sua carriera, è in grado di impegnarsi a lungo termine in una società.”

Nel corso della sua carriera Castella ha allenato Etoile-Carouge, Urania Genf, Meyrin, Servette, San Gallo, Lausanne e Xamax. Nell’anno 1999 egli è diventato Campione svizzero al timone del Servette Genf. Più avanti ha portato il Lausanne dalla 2° Lega alla Challenge League e poco dopo il Neuchâtel Xamax addirittura in Super League. Dal 2009 Castella è impegnato nella formazione delle selezioni giovanili dell’ASF, attualmente come allenatore della Nazionale Under 19.

(nl)