Il «Credit Suisse Kids Festival» -
Un evento per grandi e piccoli

Fin dal suo esordio nel 2007, l’obiettivo principale del Credit Suisse Kids Festival è stato quello di diffondere il piacere del calcio, sia sul campo che fuori dal campo.

L’Associazione Svizzera di Football intende in primo luogo aiutare i bambini ad usufruire del loro diritto al gioco, all’insegna del motto “Divertimento, Apprendimento, Prestazione”. Un altro punto chiave è il fair play, di cui fanno parte il rispetto delle regole ma anche la considerazione e il rispetto dell’avversario.

Ogni anno 20 Credit Suisse Kids Festival in tutta la Svizzera invitano le ragazze e i ragazzi delle categorie juniores E, F e G a questo particolare divertimento calcistico. Per ogni Kids Festival sono 16 squadre E, 12 squadre F e 16 squadre G ad affrontarsi in tornei adatti alla loro età.

Fuori dal campo, grandi e piccoli possono farsi filmare mentre tirano rigori contro il RoboKeeper completamente automatico. Chi posta nei social media con l’hastag #IamCSkidsfestival fantastiche foto o video con volti sorridenti, splendidi passaggi, avvincenti scontri e spettatori appassionati potrà vincere con un pizzico di fortuna fantastici premi del main partner Credit Suisse.

La partecipazione a questi tornei, che si distinguono per compattezza e varietà, è gratuita. Come ringraziamento, tutti i bambini ricevono in regalo un completo di PUMA (maglia, pantaloncino, calzettoni) e tutte le società dei nuovi palloni.

Cifre attuali:

  • 5'840 bambini partecipanti all’anno
  • 20 luoghi di svolgimento in tutta la Svizzera
  • 3'620 palloni regalati all’anno

Cifre dal 2007:

  • 122 eventi in tutta la Svizzera
  • Consegna di 21'535 palloni per le società
  • 3'697 squadre partecipanti
  • 35'528 bambini partecipanti


Requisiti per Host-Club (società organizzatrici):

Personale: Team di aiutanti di circa 35 persone (capo CO, responsabile torneo, assistenti percorsi di gioco (torneo G), arbitri, informazione e consegna di materiale, aiutanti per il montaggio, la modifica e lo smontaggio dei campi di gioco.

Buvette/Punto di ristoro: L’organizzazione e la responsabilità spettano al club ospitante. Gli introiti vengono versati interamente nelle casse del club ospitante.

Durata dell'evento: 1 giornata dalle ore 09.00 alle 17.00, ore 09.00 – 11.00 categoria G, ore 11.00 – 13.00 categoria F e ore 13.30 – 17.00 categoria E.

Infrastruttura: Un campo da 11 delle dimensioni normali e un spazio evento di almeno 15x15m, 8 porte juniores E e cabine spogliatoio a sufficienza.

Allacciamento elettrico: Collegamento trifase 400 V / 32 ampere (spine CEE, deve essere presente il conduttore neutro) nelle immediate vicinanze. Quadro elettrico con min. 18 punti di collegamento 220V.

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