Federazione ticinese di calcio

Novità del Calcioregionale

Presentate importanti novità riguardo il calcio regionale alla conferenza stampa...

Alcune importanti novità che riguardano il calcio regionale sono state al centro di una conferenza stampa indetta dalla FTC martedì 19 febbraio a Bellinzona nella rinnovata vecchia sede di Piazza Collegiata di BancaStato. Ha diretto i lavori il presidente Luca Zorzi che si é soffermato innazitutto sulla sottoscrizione di un contratto triennale di sponsorizzazione proprio con l'istituto bancario. Come ha sottolineato il dir. Lorenzo Squellati BancaStato, che conta 501 collaboratori presenti in quattro succursali e 13 agenzie sul territorio cantonale, vuole avere un occhio di riguardo per i giovani. Di qui la nascita della "Coppa BancaStato", così verrà denominata d'ora in poi la tradizionale Coppa Ticino allievi E,D,D9,C,B e A. Il sostegno dell'istituto si estenderà pure ai tornei regionali per allievi F e G che saranno chiamati "Giovani BancaStato". E' toccato ad Arturo Cariola illustrare la nuova struttura organizzativa della Sezione tecnica conseguente alla partenza, per raggiunti limiti di età, del tecnico regionale Bruno Quadri che da 12 anni svolge un'intensa e meritoria attività. Al suo posto il comitato della FTC ha chiamato Davide Morandi, con un contratto a tempo parziale a partire dal primo luglio 2013.

Nell'ultima parte si é parlato di arbitri. Mauro Clerici ha sottolineato l'importanza della loro funzione e il fatto che in Ticino abbiano un ottimo livello. Ne fanno stato le centinaia di ispezioni annuali con pochissime insufficienze. Riccardo Valsangiacomo ha presentato alcune iniziative studiate dalla DSA per promuovere la figura dell'arbitro. Si va dall'istallazione di gazebo informativi in occasione di alcuni tornei per allievi A e B (giovani che rientrano nel target ideale per avviarsi alla carriera arbitrale) all'organizzazione delle "merende con l'arbitro" rivolte a ragazzi e genitori, al termine di una decina di partite di allievi C.

L'evento imminente é la serata "pro e contro l'arbitro" organizzata martedì 26 febbraio alle 20.15 nell'auditorio BancaStato di viale Guisan a Bellinzona. Discuteranno di arbitri e arbitraggi Carlo Bertolini, responsabile arbitri della SFL; Mattia Croci-Torti, giocatore del FC Chiasso; Cio Monti, presidente dell' AC Malcantone; Davide Morandi, allenatore e futuro tecnico regionale e Luca Sciarini, giornalista sportivo.

indietro
Sito giornalistico

Regolamenti

ASF:
- Regolamento di gioco
- Regolamento degli allievi
- Ripartizione classi d'età

FTC:
Misure Disciplinari:
- Regolamento Misure Disciplinari
Sezione Tecnica settore competizione:
- Disposizioni attivi (2016/2017)
- Disposizioni allievi (2015/2016)
- Regolamento rinvio gare 2015/2016
 

Comunicati ufficiali

» Assemblea dei delegati FTC 2016:

- Verbale
- Convocazione
- Procura
- Rapporto stagionale

 

Corso BLS/DAE e infrastrutture sportive munite di defibrillatore

Trovate qui di seguito la lista degli arbitri istruiti al corso BLS e i centri sportivi dotati di defibrillatori o direttamente nei pressi del campo oppure nelle immediate vicinanze:

> Lista Arbitri istruiti

> Defibrillatori e Centri Sportivi

 

Piano corsi stagione 2017/18

È disponibile il piano dei corsi arbitrali autunno 2017. Vi si possono ricavare le date delle discussioni obbligatorie, dei test fisici, dei corsi di formazione per arbitri e per mini arbitri.

La convocazione verrà inserita in clubcorner.

Si invitano arbitri, ispettori e istruttori a prenderne buona nota.

Piano corsi autunno