Assemblea ASA Regione Ticino

In data 20.11.2018 presso il Ristorante Les Amis di Lamone – Cadempino si è svolta la annuale assemblea ASA Regione Ticino davanti ad oltre una trentina di associati.

Durante la serata vi era anche il Presidente Centrale Marcel Vollenweider.

Durante la serata è stato affrontato un tema importante su un eventuale proposta di scioglimento del gruppo che non ha riscontrato alcuna adesione da parte dei presenti.

Elio Marcianò ha rassegnato le dimissioni come presidente, restando tuttavia nel comitato, in quanto non è riuscito a perseguire gli obiettivi che si era prefissato e durante il suo rapporto presidenziale molto toccante si è assunto la piena responsabilità della situazione attuale nel gruppo.

Stefano Meroni, vice presidente, come da statuto visto che quest’anno non si prevedevano le elezioni dei membri di comitato, subentra ad Elio in qualità di Presidente a interim.

L’ASA Regione Ticino è dunque chiamata a rinnovarsi a favore del movimento arbitrale di tutto il cantone.

Durante la serata sono stati premiati diversi arbitri per i traguardi raggiunti, alcuni di loro purtroppo erano assenti.

Qui sotto la lista dei premiati:

 

Avelelas

Bruno Miguel

2008

10

Dos Santos

Agostinho

2008

10

Tonini

Stefano

2008

10

Vërshefci

Valdet

2008

10

Barletta

Pietro

2003

15

Capuana

Matteo

2003

15

Ghisletta

Simona

2003

15

Ivanov

Mile

2003

15

Jovic

Marko

2003

15

Ravani

Enea

2003

15

Argav

Fethi

1998

20

Biondini

Efrem

1998

20

Dettamanti

Devis

1998

20

Leonetti

Sergio

1998

20

Santillo

Antonio

1998

20

Gadina

Claudio

1993

25

Rusconi

Lorenzo

1993

25

Trojano

Armando

1993

25

Cariaga

Oscar

1988

30

Marcionelli

Marco

1988

30

Meli

Fabio

1988

30

Rached

Mohammed

1988

30

Ferrari

Roberto

1983

35

Lipari

Damiano

1983

35

Pesciallo

Daniele

1983

35

Bianchi

Francesco

1968

50

Corso di formazione arbitrale candidati stranieri

Qui di seguito trovate le direttive della Commissione arbitri della FTC per la valutazione delle candidature di persone straniere ai corsi di formazione arbitri che entra in vigore a partire dal 15 settembre 2018.

Direttive

Info Point No. 5

A disposizione l'info point no. 5 della direzione della sezione arbitrale.

> Info Point No. 5

Info Point No. 4

A disposizione l'info point no. 4 della direzione della sezione arbitrale.

> Info Point No. 4

Assemblea ASA - Regione Ticino

Formazione Arbitri Corso BLS - DAE

Direttive generali per la formazione sul corso BLS - DAE destinato ad Arbitri e agli ospiti della Federazione Ticinese di Calcio

Documento

Info Poin No. 3

A disposizione l'info point no. 3 della direzione della sezione arbitrale.

> Info Point No. 3

Info Point No. 2

A disposizione l'info Point no. 2 della direzione della sezione arbitrale
> Info Point No. 2

Iscrizioni Mini-Arbitri

Sono aperte le iscrizioni al corso Mini-Arbitri.

Ultimo termine per l'annuncio 30 gennaio 2016.

Clicca qui per il formulario d'iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare Silvio Papa 079/337.20.18

Candidati arbitri - Precisazione

Rammentiamo alle società che per poter iscrivere un candidato arbitro, lo stesso deve essere a disposizione il sabato pomeriggio.

I candidati che giocano negli allievi C-A non possono, di conseguenza, essere presi in considerazione.

Assenza convocatore arbitri

Il convocatore arbitri Clerici Michele sarà assente da martedì 06 a venerdì 30 gennaio 2015.

Per qualsiasi urgenza siete invitati a contattare il segretariato FTC.

Corso BLS - DAE

Il comitato ASA Regione Ticino ha il piacere di comunicare che sono aperte le iscrizioni per il rinnovo del corso BLS – DAE (rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore assistito) che era stato effettuato due anni orsono. I certificati in nostro possesso infatti sono prossimi alla scadenza e necessitano del rinnovo.    

Il corso è aperto a tutta la categoria arbitrale indistintamente, esso sia già stato frequentato o meno, e naturalmente lo stesso è facoltativo.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 ottobre 2014 al segretario generale Giuseppe Lupica all’indirizzo email asaticino@gmail.com tramite scheda d’iscrizione  arrivata personalmente a tutti gli arbitri. Il numero di  corsi  che saranno organizzati nella prima parte dell’anno 2015 sarà definito in base al numero di iscrizioni che perverranno.

Per quanto concerne i costi del corso, malgrado i nostri vani tentativi effettuati di trovare una sponsorizzazione per offrirlo ai nostri arbitri ticinesi in modo gratuito, non hanno dato esito positivo, pertanto ci vediamo costretti a fissare un importo cauzionale di CHF 120.00 per arbitro che sono da versare prima dell’inizio del corso. (E’ possibile versare la cauzione al no. di conto 65-7506-0 presso ASA – Regione Ticino, 6900 Lugano con menzione “Corso BLS – DAE”).

Tale importo cauzionale verrà parzialmente o interamente restituito in base all'esito della campagna di raccolta fondi che partirà nelle prossime settimane attraverso tutti i media presenti nel cantone.

Ringraziamo anticipatamente coloro che vorranno rinnovare il brevetto BLS - DAE.

Un cordiale saluto

Stefano Meroni

Vicepresidente ASA Regione Ticino - Responsabile Corsi BLS - DAE

CLUBCORNER

Rammentiamo a tutti gli arbitri che devono essere indicate per tempo le assenze previste nei prossimi mesi (vacanze, trasferte di lavoro e di studio, servizio militare). Per ogni giornata di competizione, il convocatore deve conoscere la vostra disponibilità almeno un mese prima. Grazie della collaborazione!

CORSO DEBUTTANTI – AUTUNNO 2013

Tanti auguri ai nuovi arbitri formati nella prima parte della stagione. Si tratta di: Michele Andreozzi, Mattia Bartolo, Marco Bianchi, Julio Caliò, Salvatore Giacobbe, Zarko Jevremovic, Matteo Mellace, Samuel Monteiro Da Silva, Giuliano Rizzo, Jgor Tomic e Alessandro Vingione.

DISCUSSIONI OBBLIGATORIE E TEST FISICO

Le convocazioni personali sono visibili in Clubcorner. Informazioni dettagliate sono inviate via e-mail e sono pubblicate nella pagina della formazione (clicca qui).

CLUBCORNER - RAPPORTO DI GARA

Espulsione temporanea gare allievi

Ogni espulsione temporanea è segnalata con il minuto e la squadra del giocatore. Nella casella del motivo, selezionare il trattino semplice.

 

Espulsione per doppia ammonizione

Il giocatore espulso per doppia ammonizione deve essere indicato sia per la prima ammonizione che per l'espulsione: si veda l'esempio qui sotto.

Coppa Ticino - Indennità arbitrali

Rammentiamo le direttive (nessuna modifica rispetto alla scorsa stagione):

Coppa Ticino ATTIVI

  • una sola nota spese alla squadra ospitante
  • calcolo indennità (in base alla categoria delle squadre): tariffa squadra 1 + tariffa squadra 2, diviso 2
  • gare con terna: tariffa di 2.a lega

Coppa Ticino ALLIEVI / SENIORI / VETERANI

  • due note spese (50% per ogni squadra)

COMPLIMENTI!

La DSA si complimenta con tutti i colleghi che nel girone di ritorno hanno ottenuto delle promozioni nelle categorie attivi:

in 2lega: Berisha Lil,Del Grosso Carlo, Giulini Leandro, Hunziker Nicola e Rangel Ferreira Nelson Filipe;

in 3lega: Covelli Emanuele, Da Silva Fernando, Marano Andrea, Milardovic Mario, Riva Nicola

in 4lega: Agbetra Lamtoukou, Ajetaj Armend, Allevato Giuseppe, Birra Micaele, Cuissa Roberto, Di Luca Antonio, Guccione Alessandro,Jerkic Bojan, Josic Bosko, Kovacevic Ivan, Lemmi Marco, Minervino Antonio, Patti Andrea, Riccio Guido, Rossari Michel, Scrima Claudio, Vandalo Alessandro, Vitale Luca, Zivkovic Stefan

Un modello di professionalità

Ogni tanto ci capita di evidenziare la prestazione di questo o quell’arbitro. Cosa dire di Roberto Ferrari? Che è un esempio per tutti gli arbitri, per i giovani in particolare. Roberto è da sempre un ottimo arbitro, ma la sua dote principale è la passione, l’entusiasmo e la serietà che lo accompagnano da sempre nell’attività arbitrale. Da una vita ormai: poche settimane fa egli ha diretto l’ultima sua gara di 2.a lega (perché il limite d’età glielo ha imposto), ma questo non gli impedirà di mantenersi attivo sui campi regionali ancora per molte stagioni.

Impariamo da lui! Grazie Roby.

Sandro Pozzi agli onori

Il Ticinese, assistente FIFA, è stato designato per la fase finale dei Campionati europei U21 che si sono svolti dal 5 al 15 giugno scorsi in Israele. Sandro ha svolto il suo lavoro in quattro gare preliminari, prima di approdare alla semifinale Italia-Olanda, fornendo prestazioni sempre positive. Complimenti!

Giovani arbitri crescono

Calcio Regionale ha intervistato tre ragazzi, Enea Masina e Mark Tosi, arbitri da questa stagione, e Giovanni Villani, mini-arbitro.

Come molti altri giovani, essi hanno abbracciato l’impegno arbitrale, chi per caso, chi per curiosità, chi per amore del calcio.
E poi... quei pochi soldi che si guadagnano, fanno anche comodo!

Complimenti e auguri a loro e a tutte le giovani leve dell’arbitraggio.

Guarda le interviste su Calcio Regionale

IL RUOLO DEL CAPITANO – INCONTRI CON I CLUB

Si sono svolte le quattro serate previste dalla sezione arbitrale con le società. Vi hanno partecipato dirigenti e parecchi capitani di squadre attivi e giovanili. La DSA ringrazia Davide Morandi che ha animato gli incontri e si appresta a tracciare un bilancio delle discussioni, in vista di un documento e di proposte concrete per la prossima stagione, sul riconoscimento e la valorizzazione del ruolo del capitano.

OTTO ISTRUTTORI-ISPETTORI DIPLOMATI

La DSA si congratula con gli otto colleghi che hanno svolto con successo la formazione di istruttore arbitri ASF. Si tratta di Domenico Palmieri, Fabio Meli, Devis Dettamanti, Maurizio Cairoli, Matteo Capuana, Alessandro Poli, Sladan Josipovic e Simone Fontana (nella foto). Dopo il corso di base in autunno, le prime esperienze come candidati istruttori alle DO e al corso debuttanti, i neodiplomati hanno presentato il loro lavoro di diploma e hanno concluso la formazione il 13 aprile con il corso conclusivo e l’ispezione collettiva sul campo. A tutti loro rivolgiamo il nostro ringraziamento per l’impegno profuso e l’augurio per la loro nuova attività a favore della categoria arbitrale.

SONO UNDICI I NUOVI ARBITRI FORMATI IN PRIMAVERA

Si chiamano Massimo Clarizia, Antonio Fiore, Giorgio Fonio, Ivan Gjorgiev, Simone Lettieri, Simone Malacarne, Liborio Mazziotta, Nadir Nhass, Elia Patt, Mark Tosi e Valentina Pagnamenta, giovane calciatrice che aveva iniziato un anno fa come mini-arbitra.

Sono questi gli undici arbitri da poco qualificati che, dopo il corso debuttanti guidato da Giosia Poma, si sono cimentati sul campo nelle loro prime partite. Naturalmente a ognuno di loro si darà il tempo di “farsi le ossa”. Ma già ora auguriamo loro tante soddisfazioni!

CLUB CORNER

La principale novità per la stagione 2013-14 consiste nella novità informatica già descritta in occasione delle recenti DO. Cosa cambia? Essenzialmente due cose: il controllo delle squadre e il rapporto di gara. In luglio si terranno le discussioni obbligatorie che permetteranno a ogni arbitro di capire il funzionamento delle novità. Naturalmente, la partecipazione a questi incontri (ultime settimane di luglio) sarà indispensabile per poter affrontare il nuovo campionato. Per coloro che saranno in vacanza in quel periodo, la DSA proporrà altre date a fine agosto.

STEFANO MERONI AGLI EUROPEI UNI DI FUTSAL

Importante e stimolante riconoscimento per il nostri fischietto di Monteggio, chiamato con due altri colleghi svizzeri ai campionati europei di Futsal per squadre universitarie.

La IX edizione della rassegna avrà luogo a Malaga (Spagna), cuore del parco tecnologico dell'Andalusia, dal 21 al 28 luglio. A Stefano complimenti e auguri!

INCONTRI SOCIETÀ-SEZIONE ARBITRALE

La DSA propone l’annuale incontro con le società. Oltre all’abituale dialogo stimolato dalle suggestioni di dirigenti e allenatori, è prevista una discussione aperta sul ruolo del capitano. Ad animare le serate sarà presente il nuovo tecnico regionale Davide Morandi.

Il programma (inizio alle 20:00): martedì 9 aprile a Stabio – giovedì 11 aprile a Castione – martedì 16 aprile a Locarno – giovedì 18 aprile a Breganzona

Leggi qui

Organigramma DSA

Trovate qui di seguito l'organigramma della DSA

> Organigramma

Disposizioni Corsi BLS - DAE Recupero

Trovate qui di seguito le direttive generali per la formazione degli arbitri, istruttori e consiglieri

> Disposizioni Corsi BLS - DAE

Questionari online: calcio di punizione - calcio di rigore

DOP 2012: calcio di punizione - calcio di rigore

È disponibile nell'apposita rubrica (http://www.football.ch/ftc/it/Questdop.aspx) il questionario tecnico delle Discussioni obbligatorie primavera 2012 che contiene domande sulle Regole di Gioco 13 e 14.

 

Sito giornalistico

News e Comunicati

       - Archivio di tutte le notizie e dei 
         comunicati della DSA 
       - Piano dei corsi arbitrali 2018-2019              primavera
                          - Candidati arbitri
                          - Iscrizione candidati arbitri
                          

Guida veloce

    - Newsletter della Sezione arbitrale,
      periodico informativo per gli arbitri
      e per le società della FTC
    - Documentazione su regole di gioco,
      regolamenti e disposizioni dell’ASF,
      della FTC e della DSA
    - Ricerca veloce di informazioni e documenti
                        - Pianificazione dei corsi arbitrali (debuttanti,
                         mini-arbitri, arbitri attivi, ispettori e istruttori)
                        - Materiali di riferimento per i corsi di
                          formazione di base e continua, in
                          particolare delle Discussioni obbligatorie
                        - Esercitazioni pratiche e questionari tecnici 
                          sulle Regole di gioco
                        - News, informazioni e comunicati sull’attività
                          dell’Associazione Svizzera Arbitri
                          (ASA–Ticino)
                          e dei Gruppi regionali (Gruppo arbitri
                          Mendrisiotto, Fischietti Luganesi,
                          Fischietti Locarnesi, Fischietti
                          Bellinzona e Tre valli)